Rai Storia, a ‘1968 Niente come prima’ l’invasione sovietica in Cecoslovacchia

L’estate del 1968 prosegue tranquilla. 'TV7', la rubrica di approfondimento più importante della Rai, non va in vacanza, e tra i servizi proposti si segnalano due reportage d’autore in zone di guerra

Russianlook/Lapresse

MILANO (LaPresse) – Rai Storia, a ‘1968 Niente come prima’ l’invasione sovietica in Cecoslovacchia. L’estate del 1968 prosegue tranquilla. ‘TV7’, la rubrica di approfondimento più importante della Rai, non va in vacanza, e tra i servizi proposti si segnalano due reportage d’autore in zone di guerra: Goffredo Parise dal Biafra e Furio Colombo dal Vietnam. Lo racconta ‘1968 Niente come prima’ che Rai Cultura propone martedì 20 novembre alle 22.10 su Rai Storia. Mentre il Telegiornale si accinge a seguire il viaggio di Paolo VI in America Latina, il 21 agosto alle 12.30, si apre un’edizione straordinaria: i carri armati sovietici invadono la Cecoslovacchia.

Rai Storia, a ‘1968 Niente come prima’ l’invasione sovietica in Cecoslovacchia

Le immagini e le testimonianze di chi riesce a passare il confine, tengono gli spettatori davanti alla Tt per giornate intere. La contestazione giunge al Lido di Venezia e la ventinovesima Mostra del Cinema si apre 48 ore dopo la prevista inaugurazione del 25 agosto. Il direttore Luigi Chiarini si oppone duramente alle richieste dell’Associazione nazionale degli autori cinematografici, l’Anac. Il 29 agosto, a Chicago, viene designato come candidato democratico Hubert Humphrey. Che si contenderà la Casa Bianca con Richard Nixon, eletto alla Convenzione repubblicana di Miami Beach l’8 agosto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome