Toscana, al via a Firenze la due giorni su ricerca e digitalizzazione

Si è aperta oggi al Palazzo dei Congressi Villa Vittoria di Firenze 'Toscana Tech'. La due giorni della Toscana tecnologica promossa e voluta dalla Regione, che proseguirà fino a domani.

Foto: Iacopo Giannini/LaPresse Livorno(Li),
Firenze, 19 nov. (LaPresse) – Si è aperta oggi al Palazzo dei Congressi Villa Vittoria di Firenze ‘Toscana Tech’. La due giorni della Toscana tecnologica promossa e voluta dalla Regione, che proseguirà fino a domani. Si tratta della seconda edizione dell’appuntamento, per parlare di ricerca e digitalizzazione ma anche di industria 4.0 all’interno della strategia regionale di specializzazione intelligente (Ris3). Ciò per incontrare e conoscere quaranta imprese che hanno visto innovazioni e prototipi finanziati grazie al fondo europeo di sviluppo regionale, per discutere pure di attrazione di investimenti e di ecosistemi dove grandi multinazionali e piccole e medie imprese collaborano e si sostengono tra loro. Lo fa sapere in una nota Regione Toscana.

dunque

“L’industria 4.0 è anzitutto una rivoluzione, la quarta rivoluzione industriale. Non ha neppure necessariamente a che fare con la digitalizzazione. La parola chiave è piuttosto connettività, tecnologie che si parlano tra loro, a distanza anche”, spiegano gli organizzatori. “L’industria 4.0 ha bisogno  di una saldatura forte tra mondo dell’impresa, ricerca, sistema universitario e istituzioni, dove il ruolo della Regione è essenziale”. “Per questo – prosegue – abbiamo organizzato anche quest’anno ‘Toscana Tech’: per creare un momento di condivisione e riflessione comune, che non può limitarsi in ogni caso a questi soli due giorni, e che diventa un’occasione indispensabile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome