Piazza Affari non decolla nel giorno del debutto in Borsa di AdiliziAcrobatica

Solo a metà giornata si mantiene in linea con l'Europa

MILANO – Dopo l’avvio di seduta più positivo con Banco Bpm e Tim che salgono di oltre il 3%, appare solida anche Ubi (+2,3%), Piazza Affari resta piatta e si allinea con le altere Borse d’Europa. Qualche acquisto anche su Intesa e Unicredit che crescono dell’1%, in ribasso di due punti Saipem e Tenaris, mentre Mediobanca perde il 3,8% per effetto dell’anticipo dello stacco dei dividendi. Molto volatili i ‘piccoli’ titoli di Carige (+11%) e Astaldi (-15%).
Tra gli altri titoli principali, bene Stm (+2,5%) sul recupero internazionale dei titoli hi-tech, con Cnh che cresce del 2,4%.

Le banche

Tra le banche acquisti su Ubi (+1,8%) e Mps (+1,6%) mentre Banca Mediolanum scende dell’1,6% e Mediobanca scivola del 3% tra scambi consistenti ma non eccezionali. Debole anche Ferragamo (-3,5%), mentre tra i titoli a bassa capitalizzazione in rialzo dell’11% Banca Carige, come sempre molto volatile.

Spread

Lo spread tra Btp e Bund sale a 311 punti base dopo una mattinata sotto la soglia dei 310, con un rendimento del titolo decennale italiano al 3,50%. Il differenziale è in linea con la chiusura di venerdì scorso.

EdiliziAcrobatica debutta in Borsa

La società specializzata in lavori su corda e funi ha collocato su Aim oltre 1,7 milioni di nuove azioni per 5,72 milioni di controvalore. E un flottante pari al 23,5% dei 7,72 milioni che compongono il suo capitale. “Nonostante le vicissitudini del mercato, questo sarà un anno record per l’Aim”. Ha esordito l’a.d. di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi. La società “vuole cambiare il modo di fare edilizia in Italia e nel mondo”. L’obiettivo è coinvolgere “i principali soggetti europei che fanno il nostro mestiere, ad oggi oltre 250 aziende” dice l’ad Riccardo Iovino.

L’obiettivo dell’azienda

La finalità non è acquistare, ma inglobare nuovi partner che diano una spinta maggiore al sistema – spiega Iovino aggiungendo che – l’azienda è da tempo su numerosi dossier, ma stavamo aspettando la fine dell’Ipo per partire con operazioni effettuabili già da oggi in carta contro carta. Il primo paese su cui punta EdiliziAcrobatica è la Francia, cui seguiranno Spagna, Germania, Inghilterra e Portogallo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome