Commercio, il Codacons lancia l’idea: “Istituzionalizziamo il Black Friday”

L'ammontare degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday supererà quota 1,6 miliardi di euro, in crescita del +10% sul 2017

Foto LaPresse - Matteo Corner

MILANO (LaPresse) – Commercio, il Codacons lancia l’idea: “Istituzionalizziamo il Black Friday”. L’ammontare degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday supererà quota 1,6 miliardi di euro, in crescita del +10% sul 2017. In particolare, raggiungeranno quota 1 miliardo di euro le transazioni online. E in totale saranno coinvolti 15 milioni di italiani. Con un aumento del +7% di acquirenti e una spesa pro capite di circa 110 euro. E’ quanto stima il Codacons. Alla vigilia del weekend lungo che da domani a lunedì darà il via con una serie di sconti agli acquisti natalizi.

Commercio, le dichiarazioni del presidente Carlo Rienzi

“Rivolgiamo un appello al ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, affinché istituzionalizzi in Italia il Black Friday. Rendendolo un’opportunità per risollevare le sorti del commercio”, afferma il presidente Carlo Rienzi. “Oggi infatti tale iniziativa interessa soprattutto i colossi dell’e-commerce. Ma anche le catene dell’abbigliamento e i grandi marchi dell’elettronica, mentre andrebbero coinvolti i piccoli negozi, quelli che più di tutti soffrono la crisi delle vendite. I numeri degli ultimi anni dimostrano in modo inequivocabile come i consumatori siano interessati più ad occasioni straordinarie come il Black Friday che ai saldi di fine stagione, con gli sconti che, in quest’ultimo caso, risultano del tutto inutili, iniziando dopo le festività quando i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle spese natalizie e di Capodanno”.

Ancora una volta, prevede l’associazione, saranno i negozi online a fare la parte del leone, con il settore dell’elettronica e dell’hi-tech in testa alla classifica degli acquisti, seguito dal comparto abbigliamento. Si potrà però godere di offerte anche in numerosi negozi fisici, grazie al numero sempre crescente di catene che aderiranno al Black Friday: i colossi dell’abbigliamento e dell’hi-tech proporranno sconti all’interno dei loro punti vendita, e anche presso i grandi supermercati si potranno acquistare generi alimentari e prodotti per la casa a prezzi scontati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome