Scala, la “prima” fra le proteste in piazza

Contestazioni in atto davanti alla Scala in vista della "prima" che aprirà la stagione con l'“Attila" di Verdi. In piazza il sindacato Cub e il Centro sociale cantiere

Foto LaPresse - Mourad Balti Touati 07/12/2018 Milano (Ita) - Cronaca Azione del centro sociale Cantiere nel giorno della Prima della Scala Nella foto: contatto davanti alla società del giardino con la polizia Photo Mourad Balti Touati - LaPresseDecember 07tH, 2018 Milan (Italy)NewsLa Scala's season premiere Friday of a new production of Verdi's "Attila"In the pic: protest

MILANO – Ci si avvia fra le contestazioni alla prima della Scala con l’“Attila” di Verdi che andrà in scena davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I presìdi di protesta, guidati dal sindacato di base Cub, hanno preso un pezzo della scena fuori dal teatro. In piazza della Scala, blindata da una grande presenza di forze dell’ordine, fra i bersagli degli slogan, oltre al decreto legge sicurezza, c’è anche la Tav. A poca distanza dal tempio della lirica, sulle transenne che delimitano i varchi per i controlli di polizia, campeggia uno striscione. Lo slogan è “contro l’alta velocità. Per la difesa del territorio. Per trasporti di qualità”.

I Cub simulano l’arresto di immigrati

I Cub si sono poi spostati in Galleria con un corteo in cui viene simulato un arresto di immigrati vestiti da detenuti. I manifestanti gridano: “Finita la pacchia”. In corteo anche un manichino che raffigura da un lato Matteo Salvini e dall’altro Luigi Di Maio, i due vicepremier.

Dai centri sociali uova contro il Governo

Alcuni attivisti del centro sociale Cantiere hanno inoltre lanciato uova e verdura contro la sede del Circolo del Giardino dove questa sera si terrà la cena di gala. Obiettivo della protesta è il governo Lega-Cinque Stelle. In particolare gli antagonisti chiedono che “i 49 milioni di euro che la Lega ha preso illegalmente vengano spesi a favore delle persone normali. Abbiamo scelto di manifestare qui davanti – spiegano – perché anche il ministro Salvini sarà presente alla cena di gala di questa sera”. Fuori dalla sede del prestigioso circolo milanese gli antagonisti hanno portato anche un carretto di frutta e verdura e hanno gridato slogan contro il ministro dell’Interno e il governo giallo verde.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome