ROMA – Si riparte dopo l’Epifania con ‘La Prova del Cuoco’ su Raiuno. Il programma condotto da Elisa Isoardi, con la partecipazione di Ivan Bacchi, in onda dal lunedì al venerdì alle 11,30, il 7 gennaio regalerà un’altra mattinata di prelibatezze.
Si inizierà parlando di lattuga, con la ricetta della chef mantovana Clara Zani, che preparerà una gustosa lattuga rossa con vitello, uova e arachidi. Con lei ci sarà il tecnico agrario Sonia Donati, che svelerà tutte le proprietà di questo ortaggio da foglia. Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Stefano Pinciaroli da Firenze e Gregori Nalon da Venezia si sfideranno nella rivisitazione di un grande “classico” della cucina italiana: il polpettone. Per la rubrica “cucina mia”, invece, la regina delle sfogline Alessandra Spisni cucinerà una appetitosa pasta ripiena di broccoli. Spazio anche alla creatività della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà una deliziosa torta di carote con uvetta e noci.
Ma non mancherà la gara. Prima “manche” per i protagonisti de La Prova del Cuoco: le concorrenti Rita Dassa da Torino e Anna Maria Fanelli da Bari se la giocheranno a colpi di ricette, affiancate dagli chef Elis Marchetti da Ancona e Franco Marino da Napoli. A giudicarli lo chef stellato Errico Recanati, l’esperta enogastronomica Paola Gula e – “giurato per un giorno” – l’attore Roberto Ciufoli. Per la gioia dei risparmiatori italiani tornerà il “borsino” della spesa” di mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con le sue quotazioni del giorno dai banchi del mercato coperto di Trieste.