MELBOURNE – L’americana Danielle Collins (35), che gioca il suo primo Australian Open, si è qualificata per la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam sconfiggendo la russa Anastasia Pavlyuchenkova (44) con il punteggio di 2-6, 7-5 6-1.
Collins affronterà la vincitrice dell’incontro tra la ceca Petra Kvitova (6) e l’australiana Ashleigh Barty (15), per un posto in finale. Arrivata tardi nel circuito professionistico dopo essersi concentrata sui suoi studi, la venticinquenne americana non aveva mai vinto una partita in un torneo del Grande Slam in cinque precedenti partecipazioni.
Agli ottavi ha sconfitto Angelique Kerber
Non sono mancate le sorprese nel tabellone femminile della settima giornata degli Australian Open in corso a Melbourne. E’ uscita infatti di scena la seconda favorita del torneo, Angelique Kerber, campionessa del 2016. Avanzano Petra Kvitova e la campionessa di casa Ashleigh Barty, che batte Maria Sharapova. E riporta il tennis aussie nei quarti di finale dopo dieci anni. La tedesca Angelique Kerber, numero 2 del ranking e del seeding, si è arresa in 56 minuti alla statunitense Danielle Collins, numero 35 Wta. Che si è imposta in 6-0, 6-2 e ora attende la vincente di Stephens-Pavlyuchenkova.
La ceca Kvitova, numero 6 del ranking ed ottava favorita del seeding, ha avuto la meglio in 6-2, 6-1 sulla 17enne statunitense di Freehold, numero 87 Wta. Prima ‘millennial’ a raggiungere il quarto turno in uno Slam. Prossima avversaria Ashleigh Barty, numero 15 Wta, vittoriosa sulla russa Maria Sharapova, 30/a al mondo, con il punteggio di 4-6 6-1 6-4 in 2 ore e 25 minuti.
(LaPresse/AFP)