ROMA – Dalle prime luci dell’alba militari del comando provinciale della guardia di finanza di Roma e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata stanno eseguendo un vasto blitz anti droga. Coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, nei confronti di un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di cocaina. Tra i 5 soggetti colpiti dall’ordinanza di custodia cautelare vi è un membro di spicco del clan Casamonica.
A novembre blitz in 8 ville abusive dei Casamonica
Dormivano tutti quando 600 uomini della polizia municipale di Roma hanno fatto irruzione in quella case incastonate nell’Acquedotto Felice, in zona Quadraro, a Roma Sud. Trenta famiglie sono state svegliate da chi aveva pronti i verbali per lo sgombero e la demolizione delle abitazioni abusive. Che sorgevano lì da quasi 30 anni, nell’indifferenza generale. All’operazione, scattata all’alba, hanno preso parte, oltre ai vigili urbani, anche quattro squadre di fabbri per scardinare porte e finestre blindate. Imbottite sul retro con brillanti tipo Swarovski. Sul posto anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi e il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Il Quadraro è una delle roccaforti del clan dei Casamonica che il mondo ha conosciuto con le immagini del famoso funerale stile ‘Padrino’. Estorsione, spaccio, corruzione, racket, riciclaggio di denaro, prostituzione, appalti, usura, scommesse sportive, furto, rapina, gioco d’azzardo e omicidio. Sono queste le ‘attività’ della famiglia arrivata dal Molise e dall’Abruzzo alla fine degli Anni Cinquanta. Da decenni, a Roma, si sono stanziati nelle periferia Sud-Est: Romanina, Anagnina, Porta Furba, Tuscolano, Spinaceto e più giù, verso sud, fino ad arrivare a Frascati e Monte Compatri.
(LaPresse)