Il maltempo si abbatte sull’Italia: Autobrennero chiusa per neve, allerta Tevere a Roma

Foto Claudio Furlan LaPresse

BOLZANO – Viabilità nel caos a causa della neve in Alto Adige, allarme alluvione in Toscana per l’innalzamento del torrente Ombrone e preoccupazione per la piena del Tevere a Roma: Italia in ginocchio per l’ondata di maltempo che sta investendo il Belpaese. A isola d’Asti un 58enne è morto dopo essere stato travolto dalla propria vettura, mentre cercava di disincagliare la vettura dalla neve.

Bassa pressione all’origine delle perturbazioni: il freddo della Groenlandia mette in ginocchio il Belpaese

All’origine delle precipitazioni un profondo vortice di bassa pressione, che sta portando perturbazioni in tutto lo stivale. Il vortice di aria fredda proveniente dalla Groenlandia si sviluppa su più minimi, uno dei quali sull’Alto Tirreno. Per tutto il fine settimana rovesci e piogge si susseguiranno senza interruzione. Il fronte principale porterà pioggia e neve al centro-nord, con temporali in Sardegna. I fenomeni raggiungeranno anche Campania e Sicilia, con intensi rovesci. Nella domenica la neve si sposterà verso il centro e il Sud, in particolare sull’appennino. A causa di venti forti i mari saranno molto mossi o agitati.

Neve al Nord, autostrada del Brennero chiusa. Un 58enne muore mentre mette le catene

Difficoltà per la viabilità in Alto Adige. Le nevicate hanno raggiunto un’intensità tale da costringere alla chiusura dell’autostrada del Brennero. Sulla rtatta si è formata in poco tempo una file di 12 chilometri. In difficoltà anche il servizio strada. La Statale è impraticabile nel tratto che va da Mules a Vipiteno. Tragedia a isola D’Asti per la morte di un automobilista 58enne. L’uomo stava cercando di mettere le catene all’auto quando è stato travolto dalla sua stessa vettura.

Allarme alluvione in Toscana, allerta della protezione civile

E’ alto il rischio idrogeologico in Toscana. La protezione civile della città metropolitana di Firenze ha perciò lanciato l’allarme per le zone di Bisenzio- Ombrone-Pistoiese e Mugello-Vadisieve. Il torrente Ombrone ha superato il secondo livello di guardia. Il fiume Bisenzio si mantiene invece sopra il primo livello all’idrometro di San Pietro a Ponti.

Pioggia sulla Capitale, preoccupazione per la piena del Tevere

Tensione alta a Roma a causa del Tevere. Il fiume che attraversa la Città Eterna ha raggiunto in poco tempo livelli preoccupanti. Nella città sono stati chiusi tutti gli accessi alle banchine. A renderlo noto il dipartimento sicurezza e protezione civile di Roma Capitale. I dipendenti tengono costantemente sotto controllo il livello dell’acqua mentre dagli uffici viene comunicata “l’avvenuta chiusura degli accesii alle banchine del Tevere con il superamento della prima soglia d’attenzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome