MILANO – Tutto l’equipaggio della nave mercantile turca Efe Murat, arenatasi davanti al porto di Bari, è stato tratto in salvo ed ora è in capitaneria per gli accertamenti di rito. Lo riferisce la guardia costiera. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Una pattuglia controlla da terra lo stato della nave.
La nave, arenatasi per i forti violenti e la violenta burrasca che imperversa su Bari, era in transito da Ortona, in Abruzzo, verso la Turchia. Il mercantile turco è stato spinto da venti e mare grosso e dalle onde davanti a Pane e Pomodoro. Le operazioni per tentare il rimorchio dovrebbero riprendere domani mattina.
Ieri mattina la nave si è arenata
La prima a Bari, alle 6 di ieri mattina, quando la nave Efe Murat, General Cargo di 97 metri, battente bandiera turca, si è incagliata a circa 200 metri dalla costa, di fronte alla spiaggia di ‘pane e pomodoro’ del capoluogo pugliese. La nave, che era partita da Ortona (Chieti) ed era diretta ad Aliaga (Turchia), aveva chiesto di potersi avvicinare in rada. A causa del peggioramento delle condizioni meteo-marine. Durante l’avvicinamento alla costa, la Efe Murat, avendo presumibilmente perso la capacità di governo, si è incagliata.
(LaPresse)