Rai1, a ‘Speciale Tg1’ protagonista la galassia di David Bowie

Rai Storia, oggi per Binario Cinema il film 'Anni felici'

Ritratti di David Bowie (Photo by JEFF PACHOUD / AFP)

MILANO – Video, tributi artistici da tutto il mondo, animazioni, testimonianze dei fan, spettacoli teatrali, performance, brani originali. A Speciale Tg1, domani, domenica 24 febbraio, a mezzanotte, in collaborazione con Rai Cultura, un documentario che racconta la galassia David Bowie a tre anni dalla scomparsa. Il documento, ideato e realizzato da Rita Rocca, è un Bowie ‘ritrovato’ anche in chiave italiana, attraverso rari filmati di repertorio dalle Teche Rai come ad esempio il miniconcerto al Piper di Roma il 25 marzo del 1987 e l’intervista del 1977 realizzata da Fiorella Gentile per il programma ‘L’altra domenica’.

Il film è anche un viaggio nella galassia di tributi artistici ispirati al Duca Bianco e inviati dai fan da tutto il mondo. E poi le interviste ai musicisti che hanno lavorato con Bowie come Rick Wakeman, Lindsay Kemp, Earl Slick, Mike Garson, Gail Ann Dorsey e Sterling Campbell. E anche a personaggi che lo hanno conosciuto come Dario Argento e Sydney Rome e a critici musicali che ne hanno approfondito la figura come Simon Reynolds e Francesco Donadio. L’artista David Bowie e l’uomo David Jones. Una galassia che ha preso forma dai primi anni di carriera e si è consolidata attorno all’ultimo disco, Blackstar, eredità per le generazioni che verranno.

Rai Storia, oggi per Binario Cinema il film ‘Anni felici’

Roma, 1974. Nell’Italia alle prese con il referendum sul divorzio, Guido e sua moglie Serena vivono il matrimonio in maniera tutt’altro che tranquilla. Lui, artista d’avanguardia in cerca di affermazione, si sente soffocare dai legami familiari, lei, poco interessata all’arte, concentra tutte le sue energie nella relazione con gli altri. Spettatori degli alti e bassi del burrascoso rapporto i due figli maschi della coppia, con il figlio più grande, armato anche di cinepresa, in cui non è difficile riconoscere lo stesso Daniele Lucchetti che firma la regia di ‘Anni felici’, in onda domani, domenica 24 febbraio, alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo ‘Binario Cinema’. Un amarcord personale che riesce però a raccontare le trasformazioni che negli anni ’70 cambiarono la società e il costume del nostro Paese. Nel cast Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedek.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome