MILANO – La Corea del Nord di Kim Jong-un potrebbe preparare un nuovo lancio missile intercontinentale. Secondo le fonti della Cnn, che riporta la notizia, le immagini satellitari scattate il 22 febbraio dalla società DigitalGlobe rivelano un aumento dell’attività in una struttura di Sanumdong, un sobborgo della capitale Pyongyang. Si tratta della stessa base in cui, ricorda la Cnn, già in passato la Corea del Nord ha assemblato alcuni dei suoi missili balistici intercontinentali.
La Nord Corea ripristina il sito di lancio razzi dopo il fallimento del summit di Hanoi
La Corea del Nord starebbe ricostruendo un sito per il lancio di razzi. La notizia è stata diffusa da organizzazioni statunitensi che hanno studiato immagini satellitari del territorio nordcoreano. Pochi giorni dopo il nulla di fatto del summit ad Hanoi tra il presidente americano Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. Il vertice in Vietnam si era chiuso senza successo. Trump era tornato a Washington in anticipo per le divergenze con Kim sullo smantellamento del programma di armi nucleari di Pyongyang. Ciascuna delle parti aveva imputato il fallimento all’altrui intransigenza. Nel frattempo, a Washington si svolgono nuovi incontri tra l’inviato degli Stati Uniti per la Corea del Nord, Stephen Biegun, funzionari giapponesi e sudcoreani. Per discutere proprio l’esito del summit.
Entrambe le parti hanno promesso di continuare a dialogare, ma nessun nuovo incontro è stato pianificato. Lunedì il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, aveva detto di sperare di esser in grado di inviare un team a Pyongyang “nelle prossime due settimane”, ammettendo che da parte della Corea del Nord non c’era stato impegno a proseguire i colloqui. Nel frattempo, sono emerse nuove fotografie in cui si vedrebbe che Pyongyang potrebbe tentare la “rapida ricostruzione” di un sito per missili a lungo raggio a Sohae, dopo aver fatto un passo indietro sulle attività legate al nucleare.
(LaPresse)