SIRACUSA – La nave Eleonore ha forzato il divieto di ingresso in acque territoriali italiane facendo rotta verso il porto di Pozzallo a Siracusa. L’imbarcazione è stata sequestrata e nelle prossime ore potrebbe essere disposto lo sbarco dei migranti.
Il comandante dichiara lo stato di emergenza
L’imbarcazione della Ong tedesca Mission Lifeline vede a bordo oltre 100 migranti inclusi una trentina di minori non accompagnati. La decisione di forzare il blocco è stata presa a seguito del peggioramento delle condizioni climatiche. Una tempesta d’acqua abbattutasi sull’imbarcazione ha fatto sì che il comandante Reisch decidesse di mettersi in contatto con le autorità italiane.
Arriva l’ok alla Mare Jonio, da cinque giorni bloccata al largo di Lampedusa
Immediata la comunicazione che diverse persone sul ponte erano completamente bagnate, mettendo a serio rischio le condizioni di salute. Molte altre avevano mal di mare. Le autorità stanno coordinando lo sbarco dei migranti che dovrebbe avvenire fra qualche ora. Al contempo è arrivato l’ok per la Mare Jonio, con a bordo 31 migranti, da cinque giorni bloccata al largo di Lampedusa.