Finalmente! La bicicletta conquista anche Napoli

Il capoluogo aderisce alla settimana europea della mobilità sostenibile. La bicicletta protagonista assoluta. Ci saranno molte iniziative per sostenere la cultura della mobilità attiva. Eventi, iniziative culturali a vantaggio della mobilità ciclabile. Il Comune di Napoli intende potenziare le aree pedonali e le zone a traffico limitato.

Bimbi e adulti in bicicletta

Nei prossimi mesi verranno attivati i varchi elettronici di controllo remoto degli accessi dell’area pedonale del Centro Antico, nei Quartieri Spagnoli e a Coroglio. Ieri c’è stato il debutto con l’evento ‘Bimbi in Bici’ ai Campi Flegrei, da oggi invece ci sarà il concorso ‘Social biking challenge’, con una sfida a colpi di pedalate.

Alla Mostra d’Oltremare

Domani alla Mostra d’Oltremare lezioni per imparare a pedalare sia per grandi che per piccini. Mercoledì saranno protagonisti gli studenti del Liceo Mercalli, veterani del bike to school e genitori e bambini dell’IC Madonna Assunta che alle 8 partiranno da piazza Italia per raggiungere la scuola di Bagnoli. Sempre mercoledì Legambiente ha organizzato il Giretto d’Italia, con il supporto dei ciclisti urbani cittadini che monitoreranno gli spostamenti casa lavoro dei napoletani che si muovono in bici. Giovedì si terranno lezioni gratuite di mountain bike per imparare a muoversi su percorsi sterrati.

Andare al lavoro in bicicletta

Venerdì invece si potrà sperimentare il ‘Bike to work’, ovvero un approfondimento per capire come cambiare per un giorno abitudini e come sia possibile muoversi in bici nel quotidiano. Nel fine settimana una serie di appuntamenti con pedalate di gruppo e mostre dedicate alla bici, come quella allestita a Città della Scienza, con parcheggio bici e sconti per chi arriverà pedalando. Infine attenzione sarà data ai problemi della sicurezza e rispetto del codice della strada. Ai partecipanti saranno distribuiti volantini che serviranno a sanzionare moralmente tutte le violazione che riscontrano lungo il proprio percorso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome