X Factor 2019, vince Sofia Tornambene

La diciassettenne trionfa a X Factor con il suo brano inedito 'A domani per sempre'

Diciassette anni, studentessa di Civitanova Marche. Dalla provincia arriva nella grande città. Entra nel talent show più famoso d’Italia, stravolge il suo look, diventa più bella, più grande, più matura, e trionfa alla finale. La vincitrice di X Factor 2019 è Sofia Tornambene, una Cenerentola moderna dall’ugola d’oro. Aiutata dal suo coach Sfera Ebbasta è riuscita a battere gli altri 3 concorrenti arrivati in finale: i gruppi ‘Booda’ e ‘Sierra’ del coach Samuel e Davide Rossi, seguito da Malika Ayane. Nessuna possibilità di vittoria per Mara Maionchi che ha perso il suo ultimo cantante in semifinale.

La finalissima

La puntata finale del talent è stata organizzata in tre parti: la prima dedicata ai duetti con un’icona della musica, poi i ‘Best of’, ovvero un medley dei tre cavalli di battaglia per i concorrenti, poi o scontro finale con i brani inediti. Ad aprire la serata Robbie Williams che, sulle note di ‘The heavy entertainment show’, ha duettato con il presentatore Alessandro Cattelan al pianoforte. Poi sono stati raggiunti da tutti i concorrenti finalisti. Williams ha poi cantato ”She’s the one’ con Sofia Tornabene, ‘Supreme’ con i Sierra, ‘Kids’ con i Booda e ‘Feel’ con Davide Rossi. Sul palco è poi arrivato Ultimo, tra i sonori applausi del pubblico. L’eliminato della prima manche è stato Davide Rossi. Il secondo televoto dopo l’esibizione sui cavalli di battaglia ha decretato la sconfitta dei Sierra. Poi c’è stato lo scontro tra gli inediti ‘Elefante’ dei Booda e ‘A domani per sempre’ di Sofia che ha decretato la vittoria della diciassettenne.

Il singolo conquista Spotify e Youtube

Sofia suona il pianoforte e aveva già preso parte a un talent show. Ha partecipato a Sanremo Young, dove è arrivata terza: “Mi è servito molto il lavoro sul palco. Mi ha resa più sicura di me”, dice di quella esperienza. E’ una delle più giovani vincitrici del programma, arrivato alla sua tredicesima edizione. Il suo inedito ha già conquistato le piattaforme musicali di Spotify e Youtube, dove conta migliaia di visualizzazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome