Le ‘Sardine’ invadono piazza San Giovanni: applausi e polemiche

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 14-12-2019 - Roma Politica Piazza San Giovanni. Manifestazione delle Sardine Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 14-12-2019 Rome Politics Piazza San Giovanni.Demonstration of the Sardine movement

ROMA – Migliaia in piazza, oggi, per la manifestazione delle Sardine a Roma.Gli organizzatori stimano una partecipazione da 100mila presenze ma, secondo la questura, sono circa 10mila gli attivisti che stanno partecipando al corteo. “L’importante – dichiara il fondatore del movimento Mattia Santori – è il messaggio: niente odio né discriminazione”. Circa venti pullman sono partiti dalla Campania, dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Puglia e dall’Umbria.

Casapound si rimangia la parola, Di Stefano: “Sono solo uno pneumatico vuoto”

Dopo aver dato la propria adesione alla manifestazione il movimento Casapound si rimangia la parola data. Le sardine, per il portavoce Simone Di Stefano, sono indigeste. “Mica ci avete creduto? – ha dichiarato il portavoce – Quello delle sardine è uno pneumatico vuoto, che non può venire riempito di buone idee. Pappagalli del Bella Ciao, state bene così”. Il movimento di ideologia pseudo-fascista, perciò, non sarà in piazza insieme alle sardine. Che come l’uva, sono ancora troppo ‘acerbe’.

Zingaretti: “Renderete Roma più bella”. Atteso l’arrivo di Paola Turci

La maggior parte dei manifestanti si muoverà in maniera autonoma, in treno o in auto. E’ lo stesso fondatore Santori a comunicare le modalità di spostamento delle sardine. Subito dopo aver negto qualsiasi coinvolgimento di Romano Prodi all’evento. Alcuni esponenti del Pd saranno in piazza, tra cui Nicola Zingaretti: “Grazie sardine, renderete Roma più bella”. A mantenere l’ordine in piazza ci saranno i volontari dell’Anpi e della Fiom.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome