ROMA – “La vostra assemblea è dedicata alla sfida della velocità, è un tema quanto mai azzeccato. Pur con tutte le difficoltà che ci sono state, dobbiamo alla forte accelerazione che è stata data alla campagna vaccinale se oggi possiamo guardare con maggiore ottimismo al futuro, se possiamo contare di resistere alle varianti attuali e prossime del virus, se totalizzeremo in questi due anni un recupero in termini di Pil che forse posizionerà il Paese ad un livello più alto di quello pre-Covid”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, intervenendo all’assemblea nazionale di Ali, in corso a Bologna.
“E, consentitemi di dirlo, veloce è stata l’azione del governo anche su altri settori. In poco più di tre mesi abbiamo riscritto il Pnrr, varato le prime due riforme strategiche – semplificazioni e PA -, stanziato con i due decreti sostegni 70 miliardi di euro.
Ora tuttavia abbiamo un impegno ancora più sfidante: per attuare il Pnrr nei cinque anni previsti occorrerà mettere il turbo, non basterà andare veloce. E in questo il vostro contributo, il contributo degli enti locali e delle Regioni sarà fondamentale”.
LaPresse