Addio cimici grazie a menta e aglio

Non ucciderle con veleni inquinanti, tienile lontane con rimedi naturali

NAPOLI – L’autunno è alle porte e con le sue temperature più fredde porterà con sé una serie di aspetti, non tutti positivi. Il primo abbassamento delle temperature segna infatti anche il ritorno delle cimici delle piante, ritenute odiose dai più. In realtà questi piccoli insetti, ritenuti spesso presenze fastidiose ed inutili per le emissioni maleodoranti, sono fondamentali nel nostro ecosistema e nella catena alimentare. Costituiscono infatti nutrimento per alcune specie di uccelli come cince e codirossi e rettili o anfibi e, anche se in minima parte, contribuiscono anche all’impollinazione. Meno piacevole la loro presenza non solo nelle case, ma anche in orti e terreni coltivati. La cimice delle piante è molto dannosa per diverse specie di piante erbacee e alberi. Con le sue punture, infatti, causa la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago. Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell’insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore e non possono essere commercializzati. Indirettamente la cimice può trasmettere alle piante, attraverso le ferite lasciate dagli stiletti boccali, alcune malattie secondarie, come la batteriosi. Insomma bisogna tenerle lontane da case e orti, ma senza sterminarle e soprattutto senza usare veleni inquinanti che danneggerebbero la Terra. Vediamo come liberarcene in maniera ecologica.

AGLIO E TEA TREE OIL

Le cimici sono attratte da mais, pomodori, piante di basilico e frutta, in particolare pere. Per tenerle lontane dalle nostre abitazioni, dove trovano rifugio, possiamo usare una serie di prodotti naturali. L’aglio funge da anti-parassitario. Il suo odore risulta sgradevole per questi insetti, basta quindi posizionarlo in alcuni angoli della casa, magari vicino alle finestre e schiacciarlo per ottenere risultati migliori. Se anche l’odore dell’aglio ci disturba sfruttiamo altri rimedi, come il tea tree oil. Possiamo diluirlo nell’acqua e spruzzarlo sull’uscio di casa o anche sui vestiti quando facciamo la lavatrice. Aggiunto al detersivo, il bucato profumerà e le cimici si terranno lontane dai vestiti stesi al sole.

MENTA E SAPONE DI MARSIGLIA

Anche la menta emana un odore molto forte, sgradevole per le cimici. Possiamo posizionare le piantine di menta in casa o sul balcone, o ricavarne un decotto da spruzzare nei punti di accesso dell’abitazione. Un altro rimedio utile per allontanare questi ospiti indesiderati è il sapone di Marsiglia. Oltre a lavare il bucato con questo sapone, è utile spruzzarlo, unito a dell’acqua, lungo i balconi. Un’ottima strategia per non portare in casa le cimici che si posizionano sul bucato è spruzzare una soluzione di limone e aceto nella lavatrice, da aggiungere eventualmente al sapone di Marsiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome