Circo, musica, mimo e danza: Acerra alla corte di Pulcinella

Faiello riscrive la storia della maschera per liberarla dai clichè

ACERRA – Un inno alla libertà e all’amore con l’ironia che vince sulla morte, sulla miseria e sul dolore. E’ quanto andrà in scena questa sera al Castello dei Conti di Acerra, dove Carlo Faiello riscrive la storia della maschera di Pulcinella per liberarla da cliché e pregiudizi. Uno spettacolo di musica e arte che celebra la complessa anima racchiusa dentro la maschera napoletana per eccellenza. Una compagnia di artisti circensi guidati da Capitan Quadriglia ritrova Pulcinella e con la complicità di una bella ragazza, la bizzarra combriccola convince il ‘cetrulo’, in esilio volontario, a ritornare sulle scene.

Un mix di musica, mimo e danza per liberare uno dei più celebri volti di Napoli dagli stereotipi che nel corso degli anni gli sono stati ingiustamente cuciti addosso. Un evento (inizio ore 21) organizzato ad Acerra, nel luogo che ha dato i natali al personaggio di Paolo Cinelli – Paoluccio dell’Acerra successivamente francesizzato in Paul Cinelle – con il suo Castello dei Conti sulle cui facciate sarà proiettato un suggestivo videomapping. ‘Alla Corte di Pulcinella’ è un concerto-spettacolo a cura di Carlo Faiello, programmato da Scabec e il Comune di Acerra e in collaborazione con il Museo di Pulcinella. Una pièce teatrale cantata e recitata con una varietà di lingua e dialetto, una contaminazione tesa ad abbinare l’uso del linguaggio tradizionale a nuove sfumature contemporanee.

Un momento dall’alto contenuto artistico che sarà arricchito dall’utilizzo di travestimenti, pantomime, duelli, canzoni e improvvisazioni: uno scenario che offre un excursus intorno ad un personaggio che rappresenta l’icona della napoletanità – e dell’acerranità – nel mondo. Un struttura rinnovata e riqualificata nel corso di questi anni dall’amministrazione comunale: “L’intervento di valorizzazione vuole trasformare il Castello con i musei ivi presenti in un polo museale completamente rinnovato nell’organizzazione dei percorsi e dei servizi, riordinato nelle sezioni espositive e illustrato da un diffuso sistema di approfondimenti multimediali” spiega il sindaco Raffaele Lettieri.

“Acerra si conferma un punto di riferimento centrale del panorama culturale regionale – sottolinea invece il consigliere comunale Paolo Rea – l’obiettivo è quello di inserire il Castello nel circuito turistico e culturale della Regione Campania”. Dalle 18, inoltre, è possibile effettuare una visita guidata (prenotazione obbligatoria, come per lo spettacolo) del Museo di Pulcinella, sito all’interno del Castello. Un museo in cui si respirano la storia, la tradizione, il mistero e l’allegria che la maschera di Pulcinella porta con sè. I visitatori saranno accompagnati nel tour dal personale dell’associazione ‘Acerra Nostra’, che cura il Museo di Pulcinella.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome