In Germania urne chiuse alle 18 per le elezioni parlamentari che segnano la fine dell’era Merkel : secondo i primi exit poll è testa a testa tra i socialdemocratici e i cristiano democratici, entrambi intorno al 25%, con un lieve vantaggio della Spd. Al terzo posto i Verdi , intorno al 14-15. Numeri confermati dalla prima proiezione dell’emittente tv Ard che dà la Spd al 25,8% e la Cdu-Csu al 24,2%. I cristiano democratici perdono circa l’8% rispetto all’ultima tornata elettorale.
La Spd, per bocca del suo segretario generale Lars Klingbeil, afferma che rivendica un incarico di cancelliere per il candidato socialdemocratico Olaf Scholz. “La Spd è tornata”, ha detto. E ancora: “Sapevamo che sarebbe stato un testa a testa, ma chiaramente la Spd ha l’incarico di governo, vogliamo che Scholz diventi cancelliere”. “Stasera vogliamo festeggiare”, ha concluso. Le previsioni dell’emittente Zdf danno la Spd al 26% davanti al blocco conservatore Cdu/Csu al 24%.
Il segretario generale della Cdu, Paul Ziemiak si è espresso a favore di una coalizione ‘Giamaica’ tra l’Unione Cdu-Csu (nera), i verdi e i liberali dell’Fdp (gialli). “C’è la possibilità di una futura coalizione con Verdi e liberali”, ha detto, citato da Der Spiegel.
Poi ha parlato Armin Laschet: “Faremo tutto il possibile perché si possa creare un governo sotto la guida dell’Unione“, cioè del blocco conservatore Cdu-Csu, le sue parole.”La Germania ha ora bisogno di una coalizione per il futuro che possa modernizzare il Paese, una coalizione per maggiore resilienza”, ha aggiunto Laschet.
LaPresse