Germania, proiezioni: lieve vantaggio Spd ma è testa a testa con la Cdu. I socialdemocratici chiedono il cancelliere

Al terzo posto i Verdi intorno al 14-15%: i cristiano democratici aprono a un'alleanza con i Grunen e ilberali

In Germania urne chiuse alle 18 per le elezioni parlamentari che segnano la fine dell’era Merkel : secondo i primi exit poll è testa a testa tra i socialdemocratici e i cristiano democratici, entrambi intorno al 25%, con un lieve vantaggio della Spd.  Al terzo posto i Verdi , intorno al 14-15.  Numeri confermati dalla prima proiezione dell’emittente tv Ard che dà la Spd al 25,8% e la Cdu-Csu al 24,2%.  I cristiano democratici perdono circa l’8% rispetto all’ultima tornata elettorale. 

La Spd, per bocca del suo segretario generale Lars Klingbeil, afferma che rivendica un incarico di cancelliere per il candidato socialdemocratico Olaf Scholz. “La Spd è tornata”, ha detto. E ancora: “Sapevamo che sarebbe stato un testa a testa, ma chiaramente la Spd ha l’incarico di governo, vogliamo che Scholz diventi cancelliere”. “Stasera vogliamo festeggiare”, ha concluso. Le previsioni dell’emittente Zdf danno la Spd al 26% davanti al blocco conservatore Cdu/Csu al 24%.

Il segretario generale della Cdu, Paul Ziemiak si è espresso a favore di una coalizione ‘Giamaica’ tra l’Unione Cdu-Csu (nera), i verdi e i liberali dell’Fdp (gialli). “C’è la possibilità di una futura coalizione con Verdi e liberali”, ha detto, citato da Der Spiegel.

Poi ha parlato Armin Laschet: “Faremo tutto il possibile perché si possa creare un governo sotto la guida dell’Unione“, cioè del blocco conservatore Cdu-Csu, le sue parole.”La Germania ha ora bisogno di una coalizione per il futuro che possa modernizzare il Paese, una coalizione per maggiore resilienza”, ha aggiunto Laschet.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome