Meteo: le previsioni in Italia per i prossimi giorni

Le previsioni in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

MILANO – Le previsioni in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Venerdì 26 novembre al Nord cielo molto nuvoloso con isolate precipitazioni su Liguria di levante e settore alpino, con locali fenomeni pomeridiani e serali su Emilia-Romagna e resto di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con quota neve sul settore alpino oltre 1200metri.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso con isolati rovesci o brevi temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale; nuvolosità più frammentata su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale con probabili rovesci sulle aree appenniniche.

Sud e Sicilia: variabile sulla Sicilia con isolati rovesci o brevi temporali sul settore occidentale; molto nuvoloso con isolati rovesci o temporali su Campania e settori ovest di Basilicata e Calabria; residue precipitazioni nella notte sul resto del Sud, anche temporalesche e intense sulla Puglia meridionale, in rapido miglioramento mattutino con parziali schiarite.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, isole maggiori, Lazio, Abruzzo e coste di Emilia-Romagna e Marche, in aumento sul resto del Nord e Campania; massime stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, centro peninsulare, Puglia e Sicilia, in calo su Sardegna e restante meridione, in aumento anche deciso sul resto del Nord.

Venti: moderati occidentali su isole maggiori e sud peninsulare, con ulteriori rinforzi su Sardegna e coste tirreniche peninsulari; deboli o moderati meridionali sul centro peninsulare con rinforzi da sud-ovest sulle coste occidentali; deboli variabili o dai quadranti occidentali al Nord, salvo moderati rinforzi settentrionali fino al primissimo mattino sulla Liguria di ponente.

Mari: agitati basso Adriatico e centro-nord Jonio con moto ondoso in diminuzione; localmente agitati tendenti a mediamente agitati mare e canale di Sardegna; mossi i settori nord di Adriatico e Tirreno e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento su Stretto di Sicilia e nord Tirreno; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mar Ligure e Tirreno centro-meridionale.  Sabato 27 novembre instabile con piogge e rovesci su isole maggiori, Liguria di levante, regioni centrali e meridionali di ponente e settore alpino/prealpino e con locali fenomeni serali anche sul resto del nord, nuvolosità irregolare ma stabile su aree joniche peninsulari e centro-meridionali adriatiche. Domenica 28 novembre ancora instabile su isole maggiori e centro-sud peninsulare, con precipitazioni sparse su isole maggiori e regioni di ponente e più occasionali su quelle joniche e del versante adriatico, al nord isolate precipitazioni su Liguria, nord-est ed Emilia-Romagna. Lunedì 29 novembre instabile con precipitazioni isolate o sparse su isole maggiori e regioni del basso versante tirrenico, con fenomeni più sporadici su Puglia, Molise, centrali adriatiche ed Emilia-Romagna orientale; martedì 30 novembre brevi nevicate sulle aree alpine di confine, sporadici piovaschi su ovest sardegna e settori tirrenici di Calabria e Sicilia e, al mattino, su coste del basso Adriatico, stabile con prevalenti schiarite sul resto d’Italia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome