Vaccini: al via in Israele quarta dose per persone più vulnerabili

Israele ha iniziato a somministrare una quarta dose di vaccino alle persone più vulnerabili al coronavirus, diventando uno dei primi Paesi a farlo mentre si prepara a un'ondata di infezioni sospinte dalla variante Omicron

GERUSALEMME – Israele ha iniziato a somministrare una quarta dose di vaccino alle persone più vulnerabili al coronavirus, diventando uno dei primi Paesi a farlo mentre si prepara a un’ondata di infezioni sospinte dalla variante Omicron. La nazione, che ha condotto un programma di vaccinazione vincente nel 2020, somministrerà una quarta dose a persone con sistema immunitario indebolito, residenti anziani e dipendenti delle case di cura. Il lancio della quarta dose è iniziato oggi allo Sheba Medical Center, nei confronti di pazienti sottoposti a trapianto di cuore e polmone. Israele sta vivendo una nuova ondata di infezioni alimentata da Omicron: ieri sono stati registrati 4.085 nuovi casi, il dato giornaliero più alto dalla fine di settembre.

In risposta, Israele ha introdotto nuove restrizioni in vista del Capodanno, tra cui la richiesta di Green Pass per partecipare a eventi all’aperto con oltre 100 persone e uso obbligatorio di mascherina all’aperto quando siano presenti oltre 50 persone. Il Paese ha registrato 8.243 morti per coronavirus dall’inizio della pandemia, mentre la maggior parte della popolazione di 6,5 milioni di persone ha ricevuto almeno una dose del vaccino Pfizer/BioNTech e più di 4,2 milioni hanno ricevuto due dosi e un richiamo.

(LaPresse/AP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome