Amministrative: al via il voto in 971 comuni e per 5 quesiti referendari

Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi delle 23, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di lunedì 13 giugno

Foto Claudio Martinelli/LaPresse

MILANO – Al via dalle 7 di stamattina il voto per 5 quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi delle 23, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di lunedì 13 giugno.

Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15.000 abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori (rilevazione alla data dell’8 giugno 2022). In particolare, sono chiamati al voto 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione (Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano).

Per i referendum abrogativi e le elezioni amministrative, i seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23. L’elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e idoneo documento di riconoscimento. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, tolto l’obbligo di mascherina anche se il Viminale informa che è fortemente raccomandato il suo utilizzo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome