Giornate verdi nelle Oasi del Wwf

NAPOLI – Respirare aria buona, scoprire la natura e godersi giornate di festa. Tornano, dal 22 aprile al 21 maggio, le “Giornate delle Oasi Wwf”. Un intero mese di eventi speciali e aperture straordinarie per immergersi nella natura d’Italia e scoprirne la meraviglia e il valore per il nostro benessere. Oltre che luoghi meravigliosi, le Oasi sono il più grande progetto di conservazione del Wwf in Italia, da oltre 50 anni: dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alla costa incontaminata e selvaggia di Torre Salsa in Sicilia, tutte le Oasi Wwf svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie animali e vegetali, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere nell’arco di ben cinque weekend, con decine di iniziative tra cui scegliere.”

Le Oasi Wwf sono un patrimonio di biodiversità che testimonia quanto la tutela della natura sia importante per garantirci un futuro sul pianeta: il messaggio è per adottare a tutti i livelli un approccio ‘nature-positive’ per tutelare quanto resta di biodiversità, riconnettere ciò che è stato frammentato e rigenerare quello che è stato distrutto o degradato. Nel report abbinato alla Campagna ReNature, il Wwf ha ricordato il ‘valore natura’ indicato dall’Ocse: ogni anno i sistemi naturali del Pianeta forniscono benefici al genere umano (servizi ecosistemici) valutabili tra i 125 e i 140mila miliardi di dollari, una volta e mezzo il Prodotto Interno Lordo globale, e alcuni studi di Nature4Climate (una coalizione che include Unep, Undp e Wwf) affermano che per ogni dollaro speso in rinaturazione si avrebbe un ritorno economico di almeno 9 dollari e in alcuni casi fino a 30.

Senza contare i valori non economici ed immateriali essenziali per la nostra stessa sopravvivenza, come la produzione dell’ossigeno che respiriamo”, fanno sapere dal Wwf. Il mese delle “Giornate delle Oasi” inizierà in concomitanza con l’“Earth Day”, la Giornata della Terra del 22 aprile, e proprio per celebrare la giornata alcune Oasi hanno deciso di festeggiare questa data con aperture straordinarie e visite guidate. La Riserva Naturale Statale e Oasi Wwf Cratere degli Astroni ad esempio, ospiterà un doppio tour culturale e gastronomico che accompagnerà i visitatori alla scoperta del bosco degli Astroni con una degustazione di vini di produzione sostenibile e locale. Nel corso di questo mese, molte altre Oasi apriranno le proprie porte al pubblico organizzando visite guidate all’insegna della biodiversità e della natura. “Tra le varie visite, rientrano quelle del 13 maggio all’Oasi urbana di Levadina, a soli 7 km dal Duomo di Milano, e del 21 maggio all’Oasi della Bòra (Vr), dove oltre alle visite guidate vi saranno attività divulgative e didattiche sulla biodiversità dell’Oasi.Nel mese dedicato alle Oasi si avrà anche la possibilità di riconnettersi con la natura e di vivere momenti rilassanti e di benessere attraverso lezioni di yoga all’aperto.

Ad esempio, il 22 aprile all’Oasi Padule di Bolgheri (Li) si potrà partecipare ad una vera e propria sessione di yoga, così come il 13 maggio all’Oasi di Valpredina (Bg) e il 21 maggio alla Riserva Naturale e Oasi Gole del Sagittario (Aq).Ci saranno anche molte attività che dedicate agli appassionati degli animali. A Policoro (Mt), avrà luogo il 14 maggio un’esperienza unica di Birdwatching per ammirare l’avifauna delle bellissime coste del metapontino. Non lontano dall’Oasi e Area Marina Protetta di Miramare (TS), invece, il 30 aprile si potrà osservare la fauna dell’area umida del fiume Timavo attraverso una visita con guida naturalistica e un’illustratrice, per un’esperienza tra arte e scienza”, aggiungono nella nota dell’associazione. Un programma ricco anche per i più piccoli; in molte Oasi, infatti, si svolgeranno attività per bambini a stretto contatto con la natura. Tra i tanti esempi, L’Oasi Ripa Bianca di Jesi (AN) ospiterà dei laboratori ludico-creativi: il primo appuntamento sarà il 7 maggio, con un laboratorio di mangiatoie per uccelli, mentre il 21 maggio i piccoli visitatori scopriranno il mondo degli impollinatori creando bombe di semi di fiori. Infine, durante questo mese, diverse aree ospiteranno anche eventi legati a “Biologico è… Natura!”, il progetto nato dalla collaborazione tra Wwf Italia e FederBio per sostenere l’agricoltura biologica come mezzo di conservazione per l’ambiente e diffondere la cultura del cibo sano a chilometro zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome