Il centro storico è una polveriera nell’ultimo periodo. Parole di un investigatore esperto. L’allerta è alta. Ieri notte un 36enne è stato ferito con un colpo di pistola e ha raggiunto l’ospedale dei Pellegrini. Mancano pochi minuti alla mezzanotte. I medici del pronto soccorso allertano la polizia: è appena arrivato un uomo con una lesione da arma da fuoco al polpaccio destro. Le condizioni non sono gravi. La pallottola non ha leso organi interni. I sanitari poco più tardi fanno sapere che la prognosi è di ventuno giorni.
Nel frattempo scattano le indagini del commissariato Montecalvario. Gli agenti della Investigativa identificano il ferito: Gennaro Elia ha 36 anni e abita a Montecalvario. Viene ascoltato a caldo. Agli investigatori spiega che poco prima era in scooter in via Marina, in direzione di via Cristoforo Colombo. E’ stato affiancato da due uomini su uno scooter di grossa cilindrata. Volevano lo scooter e lo hanno minacciato. Ma non ci ha pensato molto e ha reagito: non voleva consegnarlo ai malviventi. Alla sua reazione, il passeggero ha esploso colpi di pistola verso il basso e una pallottola lo ha ferito alla gamba destra. Poi la corsa all’ospedale dei Pellegrini. E’ arrivato al pronto soccorso con mezzi propri, senza ambulanza. Non era stato allertato il 118.
Dieci minuti più tardi in via Marina si precipitano gli specialisti della Scientifica, che avviano i rilievi, per ricostruire la dinamica dell’assalto. Setacciano la strada in lungo e in largo, ma non trovano i bossoli. Né tracce di sangue. E non individuano il punto, dove il 36enne è stato ferito. Dagli uffici della questura fanno sapere che le indagini sono tuttora in corso con i filmati delle telecamere di sicurezza in quel tratto di via Marina. Da qui potrebbe arrivare la svolta: gli agenti stanno visionano le immagini registrate dalle 23 e 30 in poi.
Due ore più tardi i poliziotti della Investigativa di Montecalvario inviano una dettagliata informativa alla procura delle Repubblica, che coordina le verifiche. Al momento non esclude ipotesi e sul tavolo degli inquirenti ci sono diversi scenari. Nelle ultime settimane i poliziotti sono intervenuti più volte nei vicoli dei Quartieri Spagnoli. In queste ore le forze dell’ordine cercano i testimoni del raid. In via Marina a quell’ora c’era gente e l’obiettivo degli agenti è raccogliere informazioni, per tracciare gli identikit dei due rapinatori. Potrebbero tornare a colpire con la stessa tecnica. Non è il primo assalto in questa zona agli automobilisti e ai centauri.