Calcio, Champions League 2019: Juve in prima fascia, Inter in quarta

AFP PHOTO / LLUIS GENE

Milano, 27 mag. (LaPresse) –

Con la vittoria del Real Madrid nella finale di Kiev contro il Liverpool iniziano a delinearsi le fasce per il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2018/2019.

L’unica fascia già interamente definita è la prima, nella quale saranno inserite le vincitrici dei sei campionati principali più la vincente della Champions e dell’Europa League. Pertanto in prima fascia ci saranno: Real Madrid, Atletico Madrid, Juventus, Bayern Monaco, Psg, Manchester City, Lokomotiv Mosca e Barcellona. Dalla seconda fascia in giù si seguirà il ranking Uefa, al momento sei sono sicure: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Tottenham e Napoli. Gli altri due posti andranno a Benfica e Basilea se passeranno i preliminari, altrimenti saranno ripescate Roma e Liverpool.

Sicuri di restare in terza fascia al momento quattro club: Schalke, Lione, Monaco e Cska Mosca. Gli altri posti dipenderanno dalla promozione o meno di Roma e Liverpool in seconda. Se turchi e portoghesi superano i preliminari, con giallorossi e Reds in terza fascia finiranno anche Ajax e Salisburgo. Infine la quarta fascia vede sicuri Inter, Brugges, Galatasaray, Viktoria Plzen, Hoffenheim e Valencia. Fra le squadre più accreditate nei preliminari anche due squadre blasonate come Celtic e Psv, che finirebbero appunto in quarta fascia.

Pertanto volendosi proiettare già al sorteggio di Montecarlo, chi rischia il girone più duro è sicuramente l’Inter a meno che non peschi dalla prima fascia la Lokomotiv Mosca. Rischio di girone di ferro anche per la Roma, soprattutto se dovesse finire in terza fascia. Napoli e Juventus, rispettivamente in seconda e prima, sulla carta potrebbero trovare un girone più abbordabile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome