Champions al Real, la Roma ‘vede’ la seconda fascia

I giallorossi devono guadagnare una posizione nel ranking delle qualificate al prossimo torneo continentale: serve che una tra Benfica e Basilea non passi la fase preliminare

Real Madrid v Liverpool - UEFA Champions League - La Finale
Real Madrid's Gareth Bale celebrates with the trophy after winning the UEFA Champions League Final at the NSK Olimpiyskiy Stadium, Kiev. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Saturday May 26, 2018. See PA story SOCCER Champions League. Photo credit should read: Nick Potts/PA Wire

ROMA (Marco Maffongelli) La vittoria del Real Madrid, nella finalissima di Kiev contro il Liverpool, non fa festeggiare solo i Blancos. Anche altre due squadre ieri hanno avuto modo di salutare col sorriso sulle labbra la 13esima volta delle merengues. Infatti il successo della squadra di Zidane dà maggiore chiarezza alla ‘griglia’ di partenza della prossima edizione della Champions League.

Definito il quadro delle otto teste di serie

Col successo in finale, il Real Madrid sarà inserito in prima fascia. Le altre squadre di quest’urna sono l’Atletico Madrid (detentore dell’Europa League), il Barcellona (campione di Spagna), il Bayern Monaco (campione di Germania), il Manchester City (campione d’Inghilterra), la Juventus (campione d’Italia), il Paris Saint Germain (campione di Francia) e la Lokomotiv Mosca (campionessa di Russia).

Il Tottenham ringrazia

Il primo club a festeggiare il 3-1 di Kiev è il Tottenham. Infatti il Real Madrid, in quanto squadra detentrice del trofeo, approda in prima fascia, consentendo ai londinesi di essere certi della seconda urna nel sorteggio del prossimo 30 agosto a Montecarlo. Questo permetterà agli ‘Spurs’ di avere, in teoria, un girone più semplice, considerando che eviterà le altre squadre inserite in seconda fascia. Al momento in questa urna le uniche certe sono, oltre al Tottenham, il Borussia Dortmund, il Porto, il Manchester United, lo Shakhtar Donetsk e il Napoli.

Anche la Roma sorride per il successo del Real

I giallorossi, dopo l’ottimo cammino nell’ultima Champions (sono stati eliminati dal Liverpool in semifinale), sono in terza fascia. Ma hanno buone possibilità di ‘balzare’ in seconda. Infatti, tra tutte le squadre in corsa nelle qualificazioni ai gironi, le uniche ad avere un coefficiente migliore della Roma sono Benfica e Basilea. Per entrambe però il tragitto che porta ad essere tra le migliori 32 d’Europa è tutt’altro che semplice. I portoghesi, infatti, dovranno affrontare due turni preliminari; gli svizzeri addirittura tre. E non contro avversarie modeste. Nel caso in cui almeno una delle due dovesse fallire l’approdo ai gironi, la Roma avrebbe la certezza di finire in seconda fascia, con un girone, quindi, più semplice.

Le possibili avversarie di Benfica e Basilea

E’ presto per definire quali saranno le avversarie di Benfica e Basilea, però qualcosa si può già anticipare. Partiamo dal Basilea che dovrà cominciare la propria ‘scalata’ ai gironi di Champions dal secondo turno preliminare. Gli svizzeri sanno già che dovranno affrontare una tra lo Sturm Graz (Austria) e il Paok Salonicco (Grecia). Due compagini ampiamente alla portata ma comunque insidiose (soprattutto la compagine greca). In caso di accesso al terzo turno preliminare (dove entrerà in gioco anche il Benfica), le due compagini in corsa per l’accesso alla fase finale della Champions League già sanno tra quali avversarie ‘pescheranno’. Infatti a portoghesi e svizzeri capiterà una tra Fenerbahce (Turchia), Spartak Mosca (Russia), Standard Liegi (Belgio) e Slavia Praga (Repubblica Ceca). Insomma, non sarà una passeggiata qualificarsi ai gironi. Anche perché in caso di passaggio del terzo turno preliminare, è prevista un’ulteriore doppia sfida. E, in quel caso, potrebbero trovarsi di fronte anche le temibili Dinamo Kiev e Ajax. Insomma, la Roma può sperare di ritrovarsi in seconda fascia.

Le altre qualificate ai gironi

Sono 12 le squadre già qualificate ai gironi che saranno suddivise tra terza e quarta fascia. Oltre alla Roma, infatti, ci sono Liverpool, Schalke, Olympique Lione, Monaco, Cska Mosca, Valencia, Viktoria Plzen, Bruges, Galatasaray, Inter e Hoffenheim. Le ultime quattro usciranno dai preliminari previste tra le formazioni che hanno vinto il proprio campionato nazionale.

Nuova stagione europea al via tra meno di un mese

La stagione 2018-2019 parte ufficialmente il primo luglio. In realtà a fine giugno ci saranno già i primi incontri ufficiali per qualificarsi in Champions League. Il 12 giugno ci sarà il sorteggio della poule preliminare: le 4 squadre delle nazioni con il ranking Uefa più basso si affronteranno in una sede unica (il 26 e 29 giugno) per qualificare una squadra al primo turno preliminare. Il 19 giugno invece ci saranno i sorteggi del primi due turni preliminari che si giocheranno a luglio: il 10-11 e il 18-19 le sfide di andata e ritorno del primo turno e il 24-25 e il 31-1 (agosto) le gare del secondo preliminare. Il 23 luglio, intanto, saranno sorteggiati gli accoppiamenti del terzo turno preliminare (in programma il 7-8 agosto e il 14 agosto). Infine il 6 agosto saranno sorteggiati gli accoppiamenti per i play off, con gare in programma 21-22 agosto e il 28-29 agosto. Il 30 agosto il sorteggio degli otto gironi di Champions, con le gare che prenderanno il via il 18-19 settembre. La finalissima di Champions League si disputerà il giorno 1 giugno allo stadio “Wanda Metropolitano” di Madrid, ‘casa’ dell’Atletico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome