ROMA (LaPresse) – E’ stato siglato oggi a Roma il rinnovo dell’accordo tra polizia di Stato e Enav spa per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici. Hanno per oggetto i sistemi ed i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.
Tra questi si annoverano anche le piattaforme tecnologiche di Enav, una delle più grandi realtà aziendali del Paese. Essa assicura, non solo il servizio di controllo del traffico aereo civile dell’Italia, ma anche altri servizi di assistenza alla navigazione. Contribuisce, infine, alla crescita del trasporto nazionale ed europeo. Il tutto, mediante l’installazione, la manutenzione e il monitoraggio costante di tutti i sistemi hardware e software a ciò dedicati.
Le minacce informatiche sono insidiose. Per questo, è utile una collaborazione tra tutti gli attori della cybersecurity. L’obiettivo è quello di mettere in comune tutte le conoscenze volte alla tutela delle infrastrutture critiche.
Vincente si è rivelata la collaborazione con il mondo privato. Essa ha consentito scambi informativi e condivisione di pratiche operative. Per assicurare forme tempestive ed efficaci di contrasto al cybercrime.
Per la polizia di Stato, tale compito è assicurato dalla polizia postale e delle comunicazioni
In particolare, anche dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche. Con una sala operativa disponibile tutto il giorno, rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici.