Summit con Conte, Macron: “Il sistema attuale non funziona. Amo l’Italia”

Le dichiarazioni del presidente francese sulla nazione italiana e sulla vicenda migranti

French President Emmanuel Macron addresses a press conference at the conclusion of the G7 Summit on June 9, 2018 in La Malbaie, Canada. The leaders of the G7 failed to heal a tariff dispute that has pushed them to the brink of trade war, as Donald Trump quit their summit early and warned Canada, Japan and Europe that "the gig is up." / AFP PHOTO / Ludovic MARIN

PARIGI (LaPresse)Emmanuel Macron rilascia alcune dichiarazioni in merito all’incontro con Giuseppe Conte. Il presidente francese parla in conferenza stampa al termine dell’incontro all’Eliseo con il premier italiano. Positivo il summit tra Italia e Francia in seguito alle polemiche che tenuto banco nei giorni scorsi sulla vicenda dell’Aquarius.

Il vertice tra Macron e Conte.

Con il premier Conte abbiamo avuto degli scambi che hanno permesso di delineare una consonanza di intenti e vedute su vari dossier. Come “i temi di immigrazione ed eurozona“. A dichiararlo è Macron che prosegue: “Abbiamo parlato anche di immigrazione ed eurozona. E questi due temi sono test per l’Europa e test per i nostri due Paesi“.

Serve un nuovo sistema in Europa.

Il premier francese evidenzia anche la necessità di attuare nuove soluzioni: “Oggi il sistema attuale non funziona. Il sistema per quote non funziona. Bisogna trovare dei meccanismi che consentano di gestire meglio questa situazione. Su questo tema penso che noi abbiamo la stessa volontà di portare avanti una posizione comunque“.

Un presidente francese che ama l’Italia.

Il presidente francese stempera inoltre le polemiche dei giorni scorsi. “Qui c’è un presidente francese che ama l’Italia e che vuole avere con l’Italia un Europa più forte“.

Anche Conte stempera le polemiche.

Intanto Giuseppe Conte ha in programma un nuovo vertice bilaterale con Emmanuel Macron. Summit che si terrà in autunno a Roma. Dichiara il premier italiano: “Sull’immigrazione è arrivato il momento di voltare pagina. Su questo c’è pieno accordo con il presidente Macron, con l’amico Emanuele. Con il presidente Macron c’è una perfetta intesa.C’è stata una telefonata nella quale ci siamo chiariti“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome