Mondiali, l’Uruguay beffa l’Egitto all’ultimo respiro

Un colpo di testa di Gimenez al 90' permette a Tabarez di battere Cuper

Luis Suarez
PA-Lapresse

EKATERINBURG – Un colpo di testa di Gimenez allo scadere permette all’Uruguay di battere l’Egitto e ipotecare il passaggio del turno, considerando la pochezza dell’Arabia Saudita. I sudamericani avrebbero meritato un successo più netto, ma l’imprecisione sotto porta di Suarez e la sfortuna di Cavani (palo clamoroso su punizione) hanno portato il match in parità fino allo scadere. Poi ci ha pensato il difensore dell’Atletico Madrid a regalare i tre punti alla ‘Celeste‘.

Salah in panchina

Hector Cuper, ct dell’Egitto ed ex allenatore dell’Inter, aveva assicurato anche nella conferenza stampa di ieri che Salah, la stella dell’Egitto, avrebbe giocato titolare perché si era allenato bene. Il problema alla spalla, però, probabilmente non è stato ancora superato perché l’attaccante del Liverpool siede in panchina (e lo farà per tutti i 90 minuti). Tabarez, ct dell’Uruguay, invece punta su Suarez e Cavani in attacco, mentre il laziale Caceres è preferito al genoano Laxalt come terzino sinistro.

Suarez spreca tanto
L’Egitto punta a contenere l’Uruguay, anche se non disdegna qualche controffensiva. Senza Salah, però, i ‘Faraoni’ hanno poche idee in avanti. Clamorosa l’occasione fallita da Suarez al 24′: l’attaccante del Barcellona viene a trovarsi, sugli sviluppi di un angolo, libero a tu per tu con il portiere El Shenawy ma calcia clamorosamente sull’esterno della rete. In apertura di ripresa il ‘Pistolero‘ fallisce un’altra occasionissima calciando addosso al portiere egiziano. Al 74’ ancora Suarez sfugge ai difensori egiziani ma al momento della conclusione cerca di dribblare il portiere in uscita ma l’estremo difensore si avventa sul pallone e lo blocca.
L’assalto finale
Per l’Uruguay sembra impossibile andare in gol. All’82’, infatti, tocca a Cavani andare alla conclusione da fuori area ma El Shenawy si distende alla sua sinistra e devia in angolo. Poco dopo ancora il ‘Matador‘ vicino al gol: bolide su punizione e palo pieno, con tre compagni di nazionale che non riescono a calciare il pallone verso la porta vuota dell’Egitto. Sembra finita. L’assalto finale non porta ai risultati sperati da Tabarez. L’ultima occasione arriva al 90’: un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il pallone viene messo in area dalla destra: imperioso stacco di testa di Gimenez che insacca alle spalle di El Shenawy. Esplode la gioia della ‘Celeste‘. Tre punti d’oro che gli permettono di agganciare la Russia in vetta alla classifica. Il prossimo turno prevede Russia-Egitto e Uruguay-Arabia Saudita. Il gol di Gimenez potrebbe valere un grosso pezzo di qualificazione agli ottavi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome