ROMA – La cancelliera Merkel ha telefonato al premier italiano Conte: marcia indietro sull’intesa Germania – Francia sull’immigrazione. Lo si apprende dalla pagina facebook del presidente del consiglio. Conte sarà quindi presente al pre vertice di domenica a Bruxelles. Sul tavolo ci sarà il tema caldo dell’immigrazione e Conte aveva minacciato di non partecipare: “L’Italia non si siederà al tavolo per firmare un accordo già deciso in altre stanze”. E in questo caso le stanze erano quelle in cui si sono visti nei giorni scorsi la cancelliera e il presidente francese Macron. Un bilaterale dal quale era anche uscita una bozza di accordo da far poi firmare agli altri Paesi nel pre vertice di domenica.
Le parole del premier Conte: la bozza Germania-Francia sarà accantonata
“Ho appena ricevuto una telefonata dalla Cancelliera Angela Merkel – ha scritto poco fa Conte sui social -, preoccupata della possibilità che io potessi non partecipare al pre vertice di domenica a Bruxelles sul tema immigrazione”. “Le ho confermato che per me sarebbe stato inaccettabile partecipare a questo vertice con un testo già preconfezionato. La Cancelliera ha chiarito che c’è stato un ‘misunderstanding’: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata”.
Il consiglio europeo vero e proprio ci sarà la prossima settimana
Domenica al centro della discussione sull’immigrazione ci sarà la proposta italiana e se ne discuterà insieme alle proposte degli altri Paesi. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al consiglio europeo della prossima settimana. “Nessuno può pensare di prescindere dalle nostre posizioni” ha chiarito Conte.