Milano (LaPresse) – Astaldi si è aggiudicato tre nuovi contratti di costruzione, per complessivi 243 milioni di euro circa in quota al gruppo, riferiti a progetti in Italia, Polonia, Svezia e Messico. Lo annuncia una nota. I nuovi ordini sono coerenti con la strategia di de-risking implementata dal gruppo. Che favorisce il progressivo riposizionamento delle attività verso Paesi caratterizzati da un profilo di rischio più contenuto rispetto al passato. In Polonia il contratto riguarda la Galleria sotto il Fiume Swina. In Italia la base Nato di Sigonella, in Sicilia. I in Svezia il passante ferroviario di Goteborg. Mentre in Messico il progetto Vopak a Veracruz.
In Polonia il contratto riguarda la Galleria sotto il Fiume Swina. 139 milioni di euro complessivi (Pln 591 milioni) per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione di 1,5 chilometri di galleria (scavati con Tbm) relativa al collegamento stradale tra le isole Uznam e Wolin a Swinoujscie. Nonché di 860 metri di gallerie artificiali realizzate con Metodo Cut & Cover. È, inoltre, prevista la realizzazione di tutti gli impianti elettromeccanici e opere connesse. I lavori saranno finanziati con Fondi Europei e budget di Stato per la Municipalità di Swinoujscie. I lavori avranno una durata prevista pari a 48 mesi.
La base Nato di Sigonella nel contratto di Astaldi
Per quanto rigurda la base Nato di Sigonella, 60 milioni di euro circa saranno per la progettazione costruttiva ed esecuzione dei lavori di ampliamento dell’area Operazioni a Terra (Ops Area) e dell’area Operazioni Aeree (Flight Area) dell’Aeroporto Militare di Sigonella, in provincia di Siracusa in Sicilia. Il progetto prevede dunque la realizzazione di 14 edifici per una superficie netta complessiva di circa 26.700 metri quadrati. Da adibire ad uffici per uso militare e di rimessaggio/attrezzaggio degli aeromobili, con specifica impiantistica radio/dati per operazioni militari aeree specialistiche. Il Committente è Nspa (Nato Support and procurement Agency) e la durata dei lavori è prevista pari a circa 3 anni. Il finanziamento delle opere è garantito da fondi Nato.
In Svezia, il progetto del Passante Ferroviario di Goteborg (Westlink, Lotto E03 Kvarnberget) vale 78 milioni di euro (SEK 823 milioni, con Astaldi in quota al 40%), per il Contratto Epc relativo alla realizzazione di 600 metri di galleria ferroviaria nell’ambito del progetto di potenziamento del Passante Ferroviario di Goteborg, per il quale Astaldi sta già realizzando la Stazione di Haga. Il tunnel sarà realizzato, infatti, con Metodo Cut & Cover e collegherà i Lotti Centralen e Haga, attualmente in esecuzione. I lavori, finanziati con budget locale e Fondi Europei, saranno realizzati dal Consorzio AGNab, partecipato da Astaldi (40%), Gulermak (Turchia, 40%) e Nrc Group (Norvegia, 20%). La durata dei lavori è prevista pari a circa 3 anni, con avvio entro l’estate 2018. Il Committente è Trafikverket, l’agenzia nazionale svedese per le infrastrutture e i trasporti.
Importanti lavori anche in Messico
Infine in Messico, il Progetto Vopak a Veracruz vale 31 milioni di euro (Usd 35,5 milioni, di cui 40% in quota Astaldi), per il Contratto Epc per l’ampliamento e la riconversione di un sito di stoccaggio Cpp (Clean Petroleum Products). Il progetto prevede, infatti, la riconversione di una parte della capacità esistente di un sito oggi dedicato allo stoccaggio di olii chimici e vegetali. E la costruzione di due nuovi serbatoi, per una capacità totale di 73.700 metri cubi. La durata dei lavori è prevista pari a circa un anno e saranno realizzati da Astaldi (in quota al 40%), in raggruppamento di imprese con Arendal (Messico, 60%). Il Committente è Vopak Global Operation, azienda leader a livello mondiale nel settore della gestione dei siti di stoccaggio, che finanzia le opere.