Nantes: scontri tra gruppi di giovani e polizia dopo un omicidio

Un agente colpisce un giovane causandone la morte, dopo che questi aveva fatto resistenza e ferito uno dei poliziotti

©LP / PHOTOPQR/LA PROVENCE / FLORIAN LAUNETTE / MARSEILLE / LE

NANTES (FRANCIA) (LaPresse/AFP) – Scontri tra gruppi di giovani e la polizia si sono verificati nella città francese occidentale di Nantes. Dopo che un giovane di 22 anni è stato ucciso da un ufficiale durante un controllo di polizia. Auto e parte di un centro commerciale sono stati dati alle fiamme nel quartiere di Breil e alcuni giovani hanno lanciato bombe molotov. Intanto si sta cercando di far luce sulle circostanze nelle quali il giovane è stato ucciso.

E’ accaduto ieri sera, quando la polizia ha fermato un veicolo

L’episodio è avvenuto intorno alle 20.30, quando la polizia ha fermato un veicolo per un’infrazione, ha riferito il capo della polizia locale Jean-Christophe Bertrand. L’identità del conducente era “non chiara e gli agenti hanno ricevuto l’ordine di portare l’autista alla stazione di polizia”. Il 22enne avrebbe poi colpito e ferito leggermente un agente di polizia, ha spiegato Bertrand, “uno dei suoi colleghi allora ha sparato, colpendo il giovane che purtroppo è morto”.

Fonti della polizia hanno confermato che il giovane è stato ferito durante un controllo di polizia mentre era in un veicolo dopo che “si è rifiutato di conformarsi” alle richieste della polizia. È stato colpito all’arteria carotidea e dichiarato morto all’arrivo in ospedale, hanno riferito le fonti. La polizia nazionale sta indagando per chiarire “i fatti e determinare in quali circostanze il poliziotto ha usato la sua arma”, ha detto Pierre Sennes, pubblico ministero di Nantes.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome