ROMA – Gli italiani sembra non riescano più a fare a meno dei farmaci. Ne assumono sempre in maggiori quantità, tanto da far lievitare anche la spesa sanitaria. E’ quanto si evince dal Rapporto Nazionale sull’uso dei Farmaci.
I dati
Nel 2017 in media ogni persona, inclusi i bambini, ha assunto al giorno circa 1,7 dosi di farmaco, il 66,2% delle quali erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Il restante 33,8%, invece, è relativo a medicinali acquistati direttamente dal cittadino.
I target
Tra i 15 e i 64 anni le donne mostrano una prevalenza media d’uso superiore a quella degli uomini, con una differenza del 10%. Fra i bambini il consumo è maggiore nei maschi rispetto alle femmine (50,7% contro 48,9%), con un picco nel primo anno di età. La metà dei bambini ha ricevuto almeno una prescrizione nel corso dell’anno.
Le regioni
Se l’Italia risulta essere una grossa consumatrice di farmaci, val la pena capire in quale regione esiste il problema e dove, invece, si riesce ad utilizzarli in maniera parsimoniosa.
Tra le Regioni – spiega il Direttore Generale dell’Aifa Mario Melazzini – Emilia Romagna (317,6 dosi ogni mille abitanti al giorno) e Lombardia (98,2) hanno registrato rispettivamente i livelli più alti e più bassi di consumo.