Napoli, sfida scudetto contro il Como al Maradona

74
Cronache Mercato
Cronache Mercato

Allo Stadio Diego Armando Maradona andrà in scena una delle sfide più attese della seconda giornata di Serie A. Si affronteranno due formazioni che non solo parteciperanno alla prossima Champions League, ma che nutrono anche dichiarate ambizioni di vertice per la conquista dello scudetto. L’incontro rappresenta un primo, significativo banco di prova per entrambe.

I padroni di casa, guidati da Massimiliano Allegri, hanno iniziato il campionato con il piede giusto. Il successo per 2-0 ottenuto sul campo del Genoa ha conferito tre punti e fiducia a un gruppo che punta a confermarsi ai massimi livelli. L’assetto tattico prevede un solido 4-3-3, con l’esordio dal primo minuto del centrocampista Scott McTominay a dare fisicità e inserimenti, e la conferma del giovane Rasmus Højlund come terminale offensivo dopo l’ottimo precampionato.

Dall’altra parte, il Como di Cesc Fàbregas si presenterà a Napoli con l’entusiasmo di chi vuole stupire e consolidarsi come nuova forza del campionato. Il pareggio per 1-1 contro l’Udinese ha mostrato sprazzi di un calcio propositivo, basato sul possesso palla e sulla qualità tecnica dei suoi interpreti. I lariani, neoprotagonisti ad alti livelli, cercheranno il primo successo stagionale affidandosi alla fantasia di Nico Paz sulla trequarti e alla potenza del centravanti Tasos Douvikas, chiamato a scardinare la difesa avversaria.

Il match sarà anche un affascinante duello di filosofie tra le due panchine. Da un lato la visione pragmatica e l’esperienza di Allegri, maestro nella gestione delle partite e nella solidità difensiva; dall’altro l’approccio moderno e audace di Fàbregas, allievo della scuola spagnola che predilige il dominio del gioco attraverso una fitta rete di passaggi. La contrapposizione tra il centrocampo muscolare dei partenopei e la manovra avvolgente del Como sarà una delle chiavi tattiche decisive della partita, diretta dall’arbitro Pairetto.

Le squadre scenderanno in campo con le seguenti formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Højlund, Lang. Allenatore: Massimiliano Allegri.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Chalobah, Valle; Milla, Da Cunha; Diao, Nico Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Cesc Fàbregas.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome