È stato inaugurato al parco del Valentino di Torino il Villaggio della Salute di Tennis & Friends – Salute e Sport, l’evento che unisce prevenzione e attività motoria, scelto come Official Charity delle Nitto ATP Finals. L’iniziativa, dopo una prima giornata dedicata ai giovani e alle scuole tennis, ha aperto le porte al pubblico per un fine settimana all’insegna della cultura della prevenzione sanitaria.
La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di numerose istituzioni, rappresentanti della sanità, dello sport e delle Forze dell’Ordine, accompagnata dalle note della Fanfara della Prima Regione Aerea di Milano. Migliaia di persone hanno già raggiunto il parco per usufruire dei servizi offerti, dimostrando un forte interesse per la manifestazione.
Il cuore dell’evento è rappresentato dalle oltre 30 aree specialistiche allestite, con più di 100 studi medici messi a disposizione per screening e consulti gratuiti. Il programma sanitario, coordinato da Regione Piemonte, Asl Città di Torino e Istituto di Candiolo, insieme alle strutture della sanità militare, include specialità come cardiologia, dermatologia, ginecologia e oculistica, oltre a percorsi dedicati alla promozione di stili di vita sani.
A sostenere la manifestazione sono intervenuti numerosi ambassador, tra cui la campionessa olimpica di pattinaggio di velocità Francesca Lollobrigida, l’oro olimpico di judo Giuseppe Maddaloni e la campionessa di nuoto Alessia Filippi. Con loro anche volti noti come Cristina Chiabotto, Veronica Maya, Stefano Sorrentino e Roberto Ciufoli, per testimoniare l’importanza della prevenzione.
Parallelamente al Villaggio della Salute è stato allestito anche il Villaggio della Solidarietà, che ha coinvolto 15 associazioni benefiche. Durante la mattinata è stata inoltre lanciata la Settimana Europea dello Sport, in programma dal 23 al 30 settembre, con lo slogan “#BeActive Your Way” per incoraggiare il movimento senza barriere. Spazio anche all’iniziativa “Tennis & Friends in Corsia”, che ha portato i maestri della FITP all’ospedale Oncologico Pediatrico Regina Margherita.
Nato nel 2011 da un’idea del professor Giorgio Meneschincheri, il progetto Tennis & Friends ha garantito in questi anni oltre 400.000 check-up gratuiti, registrando più di un milione di presenze. Un impegno che ha ricevuto anche un encomio dal Presidente della Repubblica. Quella di Torino è la sesta edizione locale e, dopo il weekend al Valentino, il tour proseguirà a Roma e Bologna nei prossimi mesi.







