Lazio, Gattuso frena: “Pensiamo alla salvezza”

19
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

La Lazio ha conquistato la vetta solitaria della classifica di Serie A dopo una vittoria spettacolare in casa del Sassuolo. La partita, valida per la nona giornata di campionato, si è conclusa con un rotondo 6-2 in favore della squadra capitolina.

Il match è stato ricco di emozioni e colpi di scena. Oltre agli otto gol totali, l’incontro ha visto l’espulsione di Thorsvedt, che ha lasciato i neroverdi in inferiorità numerica dalla mezz’ora del primo tempo. La Lazio ha anche avuto l’occasione di arrotondare ulteriormente il punteggio, ma ha fallito due calci di rigore: prima Turati ha respinto la conclusione di Zaccagni, poi ha neutralizzato anche il tiro di Frattesi.

Con questo successo, la formazione biancoceleste si è portata a +3 sull’Inter, in attesa che i nerazzurri disputino il loro incontro casalingo contro il Venezia. Nonostante l’euforia per il primato, l’allenatore Rino Gattuso ha voluto mantenere i piedi per terra nel commento post-partita.

“Mi porto a casa la mentalità,” ha dichiarato il tecnico. “Quando non siamo aggressivi e non vogliamo andare a pizzicare in avanti dobbiamo imparare a fare blocco difensivo. La superiorità numerica ci ha aiutato, ma ce l’avevamo anche con il Monza contro il quale abbiamo fatto una fatica pazzesca.”

L’allenatore ha insistito sulla necessità di mantenere alta la concentrazione, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento giusto. “Quando giochiamo con questa veemenza mettiamo in difficoltà gli avversari. La classifica non bisogna guardarla, altrimenti ci viene il mal di testa e rischiamo di pensare di essere troppo bravi. La strada è quella del lavoro e del pensare partita dopo partita.”

Il messaggio del tecnico è stato chiaro e diretto, volto a smorzare facili entusiasmi. Per tenere la squadra con i piedi per terra, ha annunciato che ricorderà al gruppo un obiettivo ben diverso dal primato. “Non attaccherò nessun cartello con scritto -15 alla salvezza, ma lo ricorderò ai ragazzi. Nella vita non vanno dimenticate le mazzate che si prendono: tre mesi fa siamo usciti dal primo turno di Coppa Italia e questo non si può dimenticare.”

La conclusione del suo intervento ha ribadito la necessità di gestire con equilibrio sia i momenti positivi che quelli negativi che inevitabilmente arriveranno. “Quando si vince è sempre tutto più facile, ma ci saranno periodi nei quali arriveranno i momenti negativi e lì dovremo essere bravi a gestirli,” ha concluso.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome