MILANO (LaPresse) – Alfredo Altavilla, responsabile del gruppo Fca per l’area Emea, si è dimesso. E’ quanto si apprende dalle fonti, anche se non c’è ancora la conferma ufficiale da parte dell’azienda. Il manager di 54 anni, nato a Taranto, era in corsa per la successione all’a.d. Sergio Marchionne.
Chi è Alfredo Altavilla
Alfredo Altavilla è stato nominato chief operating officer Ema nel novembre 2012 ed è inoltre Head of Business Development e membro del Gec dal settembre 2011. Il manager è entrato poi nel 1990 in Fiat Auto, occupandosi di pianificazione strategica e sviluppo prodotto. Altavilla era stato inoltre chiamato in causa lo scorso anno anche per la successione all’a.d. Mauro Moretti in finmeccanica-Leonardo. Il fatto che il fondo Elliott lo abbia inserito nella lista dei consiglieri indipendenti per il cda Tim ne dimostra l’alto grado di autorevolezza.
I ruoli di responsabilità e la stretta collaborazione con Marchionne
Altavilla è inoltre stato al fianco di Marchionne in un momento chiave nella storia della gestione Fiat. Quando venne chiusa con Gm la put option portando a casa 2 miliardi di dollari. Una cifra che si rivelò indispensabile per assicurare il rilancio dell’azienda all’inizio dell’era Marchionne. Altavilla, inoltre, ha guidato due imprese quali la Fiat Powertrain e l’Iveco.