ROMA – Non è che fossero funzionali all’attività dei genitori, il fatto è proprio che lì non avrebbero dovuto esserci. Perché il lavoro dei genitori era quello di rubare all’interno delle auto in sosta. Alla fine la coppia, un 55enne e una 36enne romani sono stati arrestati e i bimbi sono stati affidati ai nonni.
L’operazione si inserisce nei servizi di controllo del territorio che sono stati disposti dai carabinieri del Comando Provinciale di Roma per l’estate. Controlli finalizzati in particolare alla repressione dei cosiddetti “reati contro il patrimonio”. La coppia è stata intercettata proprio nel corso di questo tipo di controlli, all’altezza di via delle Camene.
I figli nell’auto mentre i genitori rubavano
Secondo la ricostruzione fornita dai militari della stazione Aventino, i due, dopo aver selezionato accuratamente l’obiettivo da colpire, avevano infranto il finestrino di un’auto in sosta dal lato del guidatore, cercando di arraffare quanto possibile dall’abitacolo. Ma la loro azione è stata notata dai carabinieri che sono immediatamente intervenuti e li hanno ammanettati. E’ stata una sorpresa anche per loro notare che, poco distante, si trovava l’auto a bordo della quale si erano spostati, con dentro i figli piccoli. I due sono stati trasferiti ai domiciliari, mentre i bimbi sono stati spostati dai nonni.
L’arresto di un 45enne
Nell’ambito degli stessi controlli i carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un 45enne del Bangladesh sempre per lo stesso reato. Dopo aver infranto i finestrini di due veicoli in via Carpineto, era riuscito ad impadronirsi di due borse e di un navigatore satellitare. Anche il 45enne è stato bloccato e la refurtiva recuperata. Ma non è tutto. Altri tre soggetti, un 27enne di Catanzaro e due romani di 41 e 39 anni, sono stati intercettati e catturati dopo aver smontato e rubato due ruote da un’auto parcheggiata in via Terzilio Cardinali. Qualcuno ha notato la scena ed ha chiamato il 112. Una volta sul posto i carabinieri hanno perlustrato la zona ed hanno stanato i tre uomini che avevano cercato rifugio in un condominio.