LUCCA (LaPresse) – “Mi sono chiesto a più riprese: Matteo, ma avrai fatto bene Matteo ad iniziare quest’avventura di governo? Oggi sono contento di aver fatto partire questo Governo e sono contento di come stiamo lavorando con il M5S”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, questo pomeriggio al ‘Caffè della Versiliana’, a Marina di Pietrasanta (Lucca).
Il bilancio di Matteo Salvini
“Faremo un grande piano di opere pubbliche per mettere in sicurezza il paese anche superando le logiche burocratiche che ci hanno bloccato per anni”.
“Penso che a qualcuno faccia comodo portare a casa aziende a basso costo. Alcune privatizzazioni sono stati regali fatte ai francesi o ai tedeschi, dalla moda alle telecomunicazioni. Abbiamo regalato pezzi di Enel, Fincantieri, Poste Italiane per essere poi controllori del nulla”.
Il governo M5S-Lega
Prosegue il vicepremier: “Abbiamo firmato un contratto di Governo. Farò tutto quello che posso per realizzare quello che ci siamo impegnati a fare davanti a 60 milioni di italiani. Non mi farò dettare i tempi. Voglio andare fino in fondo e voglio che questo governo vada fino in fondo. Farò il possibile per far si che questo Governo vada fino in fondo”.
Fronte immigrazione
E sull’immigrazione: “L’operazione di contrasto all’immigrazione clandestina ‘Sophia’, sottoscritta dal governo Renzi nel 2015, ha portato in Italia 45mila clandestini. Stiamo lavorando per rivedere questo accordo perché se siamo in 27 Paesi, e allora dobbiamo dividere per 27. Allora ho detto che piuttosto questa missione la interrompiamo perché non possiamo essere campo profughi d’Europa”.