I fuoriclasse in gol dopo l’arrivo in Italia, Cristiano Ronaldo è già in ritardo

A secco dopo due giornate: Zico, Platini, Maradona, Van Basten e Ronaldo avevano già provveduto

TORINO – Che ci tenesse a segnare il suo primo gol ufficiale con la maglia della Juventus già ieri allo Stadium in occasione della seconda giornata di campionato contro la Lazio, lo si era capito quando prima di esultare con i compagni per il raddoppio di Mandzukic, Cristiano Ronaldo ha imprecato per l’occasione fallita a pochi passi dalla porta una manciata di secondi prima. La Signora ha vinto 2-0, così come ha conquistato l’intera posta in palio nella gara d’esordio a Verona contro il Chievo (3-2). Delle cinque reti ufficiali realizzate finora dalla Juventus, nessuna porta la firma di CR7, cannoniere come pochi. Non ci sarebbe nulla di strano, però è innegabile che il fuoriclasse portoghese sia in ritardo sulla tabella di marcia.

I fenomeni del passato

Altri campionissimi arrivati in Italia, a questo punto della loro esperienza avevano già timbrato il cartellino con le squadre di appartenenza. E’ successo a Zico, che nella gara d’esordio del campionato 1983-1984 realizzò una doppietta nella trasferta vinta a Genova contro i rossoblù. Nonostante in molti lo indichino come esempio quando bisogna giustificare le difficoltà dei calciatori straineri alle loro prime esperienze nel campionato italiano, in realtà Michel Platini ci ha messo soltanto due gare di Serie A per andare a bersaglio contro il Cesena nella stagione 82-83. Ancora più precoce Diego Armando Maradona, in rete all’esordio in Coppa Italia contro l’Arezzo e a bersaglio alla seconda giornata del campionato 1985-1986 al San Paolo contro la Sampdoria. Anche Van Basten, molto probabilmente intuendo che la sua carriera sarebbe stata breve, è stato precoce. Rete al debutto in Coppa Italia contro il Bari e all’esordio in campionato contro il Pisa.

L’altro Ronaldo, il primo

Ci ha messo un pochino in più il primo Ronaldo, secondo molti quello ‘vero’. Dopo aver assistito allo show del Chino Recoba al Ferraris contro il Brescia, il brasiliano ha fatto centro alla seconda giornata in trasferta contro il Bologna. Venendo ai giorni nostri, l’ultimo calciatore di una certa importanza che è arrivato in Italia prima di CR7 è stato Gonzalo Higuain. Il centravanti della Seleccion è andato in rete con la maglia del Napoli in casa del Chievo alla seconda giornata, turno che per la Juventus e Cristiano Ronaldo è già trascorso senza la rete di CR7. Sarà per la prossima volta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome