Pensioni, Rosato: Pd su barricate se fanno ricalcolo retroattivo

"Non ci provino. Se il governo intende ricalcolare retroattivamente le pensioni per abbassarle, il Partito Democratico farà le barricate. Questa operazione incostituzionale la chiamano "taglio alle pensioni d'oro". "

Roma, 30 ago. (LaPresse) – “Non ci provino. Se il governo intende ricalcolare retroattivamente le pensioni per abbassarle, il Partito Democratico farà le barricate. Questa operazione incostituzionale la chiamano “taglio alle pensioni d’oro”. Tuttavia oggi la soglia di cui si parla è 4.000 euro, un domani la cifra potrebbe scendere ancora fino a riguardare tutti, anche chi prende una pensione normale”. Così il vicepresidente della Camera Ettore Rosato (Pd). “Perché se si lascia passare il principio – sbagliato – che le pensioni si possono ricalcolare (con riduzioni anche del 25%), poi il meccanismo non si ferma più – spiega -. Noi siamo favorevoli al contributo di solidarietà per le pensioni realmente d’oro. L’unica soluzione di equità sociale che non mette in pericolo le pensioni più basse”.

ha continuato

“Mi chiedo poi. Che senso ha l’operazione ‘taglio alle pensioni d’oro’ se con il progetto di Flat Tax (aliquota unica a prescindere dal reddito) si fa risparmiare alle famiglie più ricche? Dove sta l’equità sociale? Il mix tra le due cose potrebbe alla fine portare gli stessi soldi. O forse più ai ‘pensionati d’oro’, col rischio che a perderci siano le famiglie con redditi più bassi”, conclude Rosato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome