Turchia, legami con Ypg in Siria: in carcere un ex soldato britannico

Joe Robinson è stato condannato a sette anni e mezzo

La Turchia verso le elezioni anticipate del 24 giugno
Adem Altan/Foto LaPresse - Erdogan

ANKARA (LaPresse/AFP) – Un ex soldato britannico è stato condannato a sette anni e mezzo di carcere in Turchia perché accusato di legami con la milizia curda Ypg in Siria, che Ankara considera un gruppo terroristico.

L’ex militare è stato condannato a 7 anni e mezzo di carcere

Joe Robinson, questo il nome dell’ex militare, era stato arrestato a luglio del 2017 mentre si trovava in vacanza in Turchia. Dopo che aveva pubblicato delle foto di lui in mimetica e mentre posava accanto a combattenti delle Unità di protezione del popolo Ypg. La condanna è stata emessa da una Corte della città occidentale di Aydin. L’accusa, riporta l’agenzia di stampa Dha, è di “appartenenza a un’organizzazione terroristica”.

La Turchia è ostile alle milizie curde in Siria

L’Ypg è un alleato degli Stati Uniti nella lotta contro l’Isis in Siria, ma Ankara gli è ostile per i legami con il Pkk, che combatte per l’autonomia dei curdi in Turchia. Robinson non ha partecipato al processo per motivi di salute. E ha in programma di presentare ricorso in appello, riferisce sempre Dha.

Anche la sua fidanzata bulgara, arrestata con lui, è stata condannata, a circa due anni di carcere con l’accusa di “propaganda terroristica”. Ma attualmente si trova nel Regno Unito. Secondo la stampa britannica Robinson, 25 anni, è un ex soldato che ha prestato servizio in Afghanistan nel 2012. E si è recato in Siria nel 2015 per lavorare nell’unità sanitaria dell’Ypg.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome