Iran accusa separatisti arabi e Occidente. Usa: condanniamo terrorismo

l presidente iraniano, Hassan Rohani, ha accusato separatisti arabi per l'attacco a una parata militare ad Ahvaz, dove sono state uccise 29 persone. Inoltre ha detto di ritenere responsabile come sostenitore uno Stato del Golfo sostenuto dagli Usa.

Teheran (Iran), 23 set. (LaPresse/AFP) – Il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha accusato separatisti arabi per l’attacco a una parata militare ad Ahvaz, dove sono state uccise 29 persone. Inoltre ha detto di ritenere responsabile come sostenitore uno Stato del Golfo sostenuto dagli Usa. Teheran ha anche convocato i rappresentanti diplomatici di Danimarca, Olanda e Regno Unito perché avrebbero ospitato membri del gruppo separatista, sospettati di legami con l’attentato vicino al confine iracheno. A colpire sono stati quattro uomini armati, che hanno sparato sulla folla a una commemorazione dell’inizio della guerra Iran-Iraq del 1980-1988. La prima reazione americana è venuta dall’ambasciatrice all’Onu, Nikki Haley, che ha detto gli Usa “condannano ogni attacco terroristico” e ha invitato Rohani a cercare le cause all’interno del suo Paese, descrivendo lo scontento della popolazione.

le indagini

Il gruppo jihadista Stato islamico ha rivendicato la responsabilità dell’attacco. Ma in seguito le autorità iraniane hanno ritenuto come primo sospettato il movimento separatista arabo Fronte popolare democratico Ahwazi (Adpf) or Al-Ahwazi. “E’ assolutamente chiaro per noi chi ha fatto questo, quale gruppo è e a chi è affiliato”. Ha dichiarato Rohani alla tv nazionale domenica, poco prima di lasciare Teheran per andare a New York per l’Assemblea generale Onu. “Chi ha causato questa catastrofe erano i mercenari di Saddam finché lui era vivo, poi hanno cambiato padrone”. Ha proseguito facendo riferimento al dittatore iracheno, Saddam Hussein. “Uno dei Paesi del sud del Golfo persico ha curato le loro necessità economiche, di armi e politiche”, ha proseguito, aggiungendo: “Tutti questi piccoli Paesi mercenari che vediamo in questa regione sono sostenuti dall’America. Sono gli americani che li incitano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome