MADRID (LaPresse/AFP) – L’artista spagnolo Enrique Tenreiro è stato fermato per aver imbrattato di pittura rossa, con cui ha dipinto una colomba della pace e scritto “Per la libertà”, la tomba del mausoleo. Dove è sepolto Francisco Franco.
La scritta dell’artista e il dibattito sulla collocazione della salma
L’artista, noto per azioni simboliche e provocatorie, arriva mentre in Spagna è vivo il dibattito sul luogo in cui ricollocare la salma del dittatore. Dopo che il governo socialista guidato dal premier Pedro Sanchez ha stabilito di rimuoverla dal mausoleo Valle de los Caidos. Le immagini sono state riprese e diffuse dalle tv spagnole, vi si vede una guardia di sicurezza scortare via Tenreiro, dopo che questi si è inginocchiato e ha versato la vernice.
Il grido di libertà dell’artista
“Per la libertà e la riconciliazione di tutti gli spagnoli”, ha gridato l’artista mentre veniva portato via. Il 49enne ha detto al quotidiano El Mundo di aver voluto fare “un’azione di protesta” per “la libertà” che è stata “rubata” alle generazioni dei suoi genitori e nonni. “E’ il mio piccolo granello di sabbia, spero serva ad alleviare il dolore delle vittime della guerra civile”, ha affermato. Una portavoce della Guardia civil ha confermato che indagini sono in corso.