MILANO (AWE/LaPresse – Lorenzo Allegrini) – Mediaset, bene la pubblicità nei 9 mesi. Biscione ok in Borsa. Mediaset è brillante in Borsa sulla scia della ripresa della raccolta pubblicitaria. Il titolo della società del Biscione chiude con un rialzo del 2,38% a 2,84 euro, in scia ai dati sui primi nove mesi. Il gruppo di Cologno Monzese ha infatti riferito che la raccolta tra gennaio e settembre è salita del 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Intanto ieri Mediaset ha esercitato l’opzione put per vendere a Sky la piattaforma utilizzata da Premium.
In un’intervista al ‘Sole 24 Ore’ Stefano Sala, consigliere e amministratore delegato della concessionaria Publitalia, spiega che il gruppo ha “l’ambizione” di chiudere il 2018 con una raccolta “in positivo”, nonostante l’assenza dei ricavi relativi al calcio nell’ultimo quadrimestre. Il prossimo step su cui punteranno il faro gli analisti sono i conti al terzo trimestre di Mediaset, che saranno resi noti il prossimo 13 novembre.
Mediaset, bene la pubblicità nei 9 mesi. Biscione ok in Borsa
Per quanto riguarda la vendita a Sky della piattaforma Premium, il marchio della pay-tv resta in capo al Biscione. A Sky passa un perimetro aziendale che include 130 contratti di lavoro sulla base di un accordo già stipulato nello scorso 30 marzo, quando l’intesa aveva permesso il passaggio dei canali di Cinema e Serie Premium in sulla piattaforma Sky. Per il momento Mediaset ha intenzione di continuare a svolgere il ruolo di editori dei due canali. Gli analisti di Equita ribadiscono il giudizio ‘Hold’ sulle azioni di Cologno Monzese a Piazza Affari, con un target di prezzo a 3,3 euro. Secondo gli analisti della Sim la raccolta pubblicitaria di Mediaset dovrebbe crescere dell’1,7% nell’intero 2018. Equita vede un andamento piatto nel quarto trimestre.