MILANO (LaPresse) – “Il nostro lavoro continua. Il cambiamento di cui abbiamo bisogno non viene da una sola elezione – ma è un inizio. La scorsa notte gli elettori di tutto il Paese l’hanno iniziato. Spero che andando avanti inizieremo il ritorno ai valori che ci aspettiamo nella vita pubblica – onestà, correttezza, compromesso. Prendendo posizioni gli uni per gli altri come americani, non separati dalle nostre differenze ma legati da un credo comune”. Così l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, commentando l’esito delle elezioni di metà mandato.
Un inizio per riscoprire i valori della vita pubblica
“Ma ancor più importante di ciò che abbiamo vinto, è come abbiamo vinto: competendo in luoghi dove non siamo stati competitivi per lungo tempo, eleggendo numeri record di donne e giovani veterani di Iraq e Afghanistan, un aumento di candidati delle minoranze, e numerosi eccezionali giovani leader”, ha dichiarato Obama.
Il messaggio dell’ex presidente Obama
“Più americani votano, più i nostri leader eletti somigliano all’America”, ha proseguito. Obama si è poi “congratulato con gli elettori di tutto il Paese per aver votato in numeri record e per aver votato per alcuni referendum che miglioreranno le vite del popolo americano, come l’aumento del salario minimo, l’espansione di Medicaid, il rafforzamento dei diritti di voto”.