“A Sua Immagine”: musica come veicolo per pensieri, ideali e valori

Oggigiorno, la musica viene considerata come un semplice prodotto, ma essa è molto di più

Foto Mario Cartelli / Lapresse

MILANO (LaPresse) – Che cos’è una canzone? È solo un oggetto da vendere, un’alchimia pensata per le hit parade? Oppure è anche il veicolo per pensieri, ideali, valori? Domenica 17 giugno a “A Sua Immagine” alle 10.30 su Rai1, si parlerà di musica e del suo aspetto più bello. Si parlerà della possibilità di raccontare la propria vita e la propria visione del mondo, di testimoniare un ideale, di emozionarsi con i sentimenti e i sogni per il futuro. Ma anche della canzone e del canto. Esse viste come modo privilegiato per accogliere i propri simili, cementare la solidarietà e cercare l’assoluto.

Gli ospiti

Lorena Bianchetti, in studio, incontrerà Amedeo Minghi che ha recentemente festeggiato i cinquant’anni di carriera. Giovanni Caccamo, uno dei cantautori più interessanti della nuova generazione che ha presentato a Sanremo un brano dal titolo L’Eterno e Angela Calvini, giornalista e caporedattore spettacoli di Avvenire. Si getterà anche un’occhiata ad altre storie della canzone. Dai molti cantanti che si sono esibiti per i Papi, a cantautori storici che hanno raccontato storie legate alla fede. Un modo per interrogarsi su una parte importante della nostra vita, la musica, troppo spesso relegata al ruolo di semplice prodotto.

Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla Chiesa S. Maria in Foro Claudio in Ventaroli di Carinola (CE). Regia Gianni Epifani e commento Simona De Santis.

Alle 12.00 ci sarà, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome