Abbronzarsi con il cibo: ecco come

NAPOLI – E’ iniziata l’estate, è tempo di viaggi e vacanze e si sa, gli italiani preferiscono il mare alla montagna. E’ la stagione della tintarella, la nostra pelle diventa dorata grazie all’esposizione al sole. E’ importante usare protezioni solari, creme e cappelli per non subire sulla nostra pelle i danni dei raggi del sole. Proteggersi non vuol dire rinunciare all’abbronzatura. Possiamo sfruttare i benefici del cibo per avere una tintarella perfetta. Vediamo come.

Dieta abbronzante
Se vogliamo abbronzarci in maniera sana dobbiamo seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Questi alimenti nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, regolano l’intestino (grazie alla presenza di fibre) e contrastano l’azione dei radicali liberi derivanti dall’esposizione solare. Una dieta adeguata per un’abbronzatura sana e naturale si fonda poi sul consumo di cibi ricchi di vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle. Il consumo regolare ed abbondante di cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali aiuta inoltre l’organismo a stare in forma.

Il decalogo
Coldiretti ha stilato un decalogo dei cibi che aiutano l’abbronzatura. Sul podio del “cibo che abbronza” secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d’aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Poi ci sono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni. Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Le vitamine A, C ed E sono infatti antiossidanti “naturali” .

I piatti ‘amici’
Gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura sono senza dubbio frutta e verdura. Sulla base delle indicazioni, emerse anche dal decalogo di Coldiretti, i piatti ‘amici’ della tintarella sono fresche insalate (magari con pezzetti di carota), ricche macedonie di frutta e anche gli smoothie. Lo smoothie non è un frullato (che è a base di latte o yogurt) e nemmeno un estratto (la parte liquida e quella solida vengono separate), ma è una bevanda a base di frutta o verdura che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto freddissima: l’ideale da gustare in un’afosa giornata in spiaggia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome